Atalanta, Gasperini critico: “Brutto approccio e presunzione”

Gian Piero Gasperini analizza il pareggio dell'Atalanta contro il Lecce, sottolineando problemi di approccio e presunzione della squadra.

Gasperini e il pareggio con il Lecce: "Brutto approccio"

Gian Piero Gasperini non ha nascosto la sua delusione per il pareggio dell’Atalanta contro il Lecce, terminato 1-1. "Non m’è piaciuto il brutto approccio, anche di qualche giocatore importante. Non avevamo mai la velocità e la precisione giusta: c’è un po’ di presunzione nel raggiungere un traguardo che sembra dovuto, come se le squadre dietro di noi non si stessero scannando per raggiungere la qualificazione in Champions", ha dichiarato il tecnico a Dazn. Gasperini ha sottolineato come l’atteggiamento della squadra non sia stato all’altezza delle aspettative, evidenziando una certa superficialità nel considerare la qualificazione in Champions League come un obiettivo scontato.

L’aspetto emotivo e le modifiche al programma

Il tecnico nerazzurro ha anche parlato dell’aspetto emotivo che ha caratterizzato la partita contro il Lecce. "L’aspetto emotivo ha pesato cento volte di più per il Lecce, quello che è successo è stato toccante per tutti. Ma le due squadre dal fischio d’inizio hanno pensato solo a giocare", ha spiegato Gasperini. La società ha dovuto modificare il programma della settimana, ma Gasperini ha ribadito la disponibilità dell’Atalanta a giocare quando richiesto, sottolineando che sarebbe stato assurdo posticipare la partita alla fine del campionato.

Le prestazioni individuali e il record di Retegui

Gasperini ha poi analizzato le prestazioni dei singoli giocatori. "Facciamo tante partite per tanti minuti nella metà campo avversario, spesso dominiamo a lungo le partite. De Roon ha fatto una grande partita, Ederson invece non era nella miglior giornata. Sarà per la prossima, sembrava un po’ affaticato", ha commentato. Ha inoltre elogiato Cuadrado, definendolo un "acquisto veramente azzeccato", nonostante una botta alla caviglia che ne ha limitato la prestazione. Infine, Gasperini ha parlato di Mateo Retegui, che ha eguagliato il record di Inzaghi con il suo 24° gol in campionato: "Il record di Inzaghi eguagliato fa molto onore a Mateo e spero che nelle partite che restino riesca a batterlo. Era in dubbio fino a questa mattina e un po’ a rischio, poi invece in campo è andato bene".

le ultime news