Atalanta-Chelsea 2-1: De Ketelaere e Scamacca protagonisti di una notte epica

L'Atalanta supera il Chelsea 2-1 in Champions League con una rimonta firmata da Scamacca e De Ketelaere. La squadra di Palladino conquista tre punti importanti e si porta avanti in classifica.

Bergamo vive l’ennesima pagina indimenticabile della sua avventura europea. L’Atalanta ribalta il Chelsea campione del mondo con una ripresa travolgente, in una New Balance Arena che esplode al gol del sorpasso. I 13 punti in classifica spalancano scenari impensabili fino a poche settimane fa: gli ottavi diretti sono ora una possibilità concreta.

La gara, però, non nasce bene. Al 25’ Joao Pedro punisce la Dea finalizzando un cross di Reece James, rete confermata dal Var. Poco prima, Palladino aveva già dovuto rinunciare a Bellanova, costretto ad arrendersi a un problema muscolare.

Nel secondo tempo l’Atalanta cambia pelle e intensità. Lookman si vede annullare l’1-1 ma il pari arriva al 55’: rifinitura perfetta di De Ketelaere e zampata di Scamacca. Il Chelsea vacilla e i bergamaschi aumentano i giri, sfiorando più volte il vantaggio prima della firma decisiva: all’83’, ancora De Ketelaere, freddo e lucidissimo, insacca il 2-1.

Nel finale Carnesecchi si erge a protagonista respingendo Garnacho e poi Joao Pedro, blindando tre punti che valgono un pezzo di storia.

Palladino guarda avanti

«Una serata meravigliosa, i ragazzi sono stati straordinari. Abbiamo incontrato una squadra di qualità altissima, per questo il risultato pesa ancora di più. Ma ora dobbiamo ritrovare continuità: sabato c’è il Cagliari», sottolinea il tecnico.

le ultime news