Antonella Palmisano torna a Tokyo, città dove ha già vissuto momenti indimenticabili grazie all’oro olimpico nella 20 km di marcia. Ora si prepara a un nuovo appuntamento importante: l’esordio ai Mondiali di atletica, con la 35 km in programma sabato sulle strade della capitale giapponese.
Preparazione e allenamenti a Tokorozawa
La preparazione di Antonella Palmisano e degli altri atleti azzurri prosegue nel camp di Tokorozawa. La marciatrice pugliese ha raccontato sui social: “Di chilometri ne abbiamo messi tanto in bagaglio, quest’anno. La 35 è nata un po’ per gioco, ma ho fatto subito il record italiano e senza dare il massimo. E poi mi è piaciuta. Voglio provare a lasciare il segno, e poi dopo una settimana ci sarà la 20, la distanza che amo di più”.
Le ambizioni sulla 35 km e la concorrenza
Palmisano arriva alla gara inaugurale dei Mondiali con il secondo miglior tempo stagionale sulla distanza della 35 km: 2 ore, 39 minuti e 35 secondi. Solo la spagnola Maria Perez, campionessa uscente, ha fatto meglio nel 2025, risultando la favorita per l’oro. La gara di sabato sarà quindi una sfida importante per l’azzurra, che punta a confermare il suo valore anche su questa distanza.
Nuovi obiettivi a Tokyo
“E’ bello avere dei ricordi ma non vivere di ricordi: a Tokyo 2025 voglio costruirne altri”, ha dichiarato Palmisano. L’atleta italiana guarda avanti e si concentra sulle nuove sfide che la attendono nella città che l’ha già vista protagonista. Dopo la 35 km, Palmisano parteciperà anche alla 20 km, la distanza che sente più sua.