Algeria qualificata ai Mondiali 2026: festa grande dopo il 3-0 sulla Somalia

L'Algeria conquista la qualificazione ai Mondiali 2026 battendo la Somalia 3-0. Decisivi Amoura e Mahrez. Grande entusiasmo tra i tifosi.

L’Algeria ha conquistato la qualificazione ai Mondiali di calcio 2026 grazie alla vittoria per 3-0 contro la Somalia a Orano. La squadra nordafricana diventa così la quarta rappresentante africana certa di partecipare al torneo che si disputerà in Canada, Messico e Stati Uniti, dopo Marocco, Tunisia ed Egitto. Con una partita ancora da giocare, l’Algeria è ormai irraggiungibile in testa al Gruppo G.

Decisivi Amoura e Mahrez nella vittoria contro la Somalia 

La partita contro la Somalia è stata decisa da una doppietta di Mohamed Amoura, attaccante del Wolfsburg, e da un gol del capitano Riyad Mahrez, che milita nell’Al-Ahli in Saudi League. Grazie a questo successo, l’Algeria ha consolidato il primo posto nel girone e ha ottenuto matematicamente il pass per i Mondiali. Si tratta della quinta partecipazione della nazionale algerina alla fase finale della Coppa del Mondo, dopo le edizioni di Spagna 1982, Messico 1986, Sudafrica 2010 e Brasile 2014.

Il percorso dell’Algeria verso la qualificazione 

L’Algeria aveva mancato la qualificazione ai Mondiali 2022 in Qatar, venendo eliminata dallo spareggio contro il Camerun all’ultimo secondo. Dopo l’eliminazione al primo turno della Coppa d’Africa 2024, il commissario tecnico Djamel Belmadi era stato esonerato. Al suo posto è stato chiamato Vladimir Petkovic, che ha guidato la squadra alla qualificazione sia per la Coppa d’Africa 2025, in programma in Marocco, sia per i Mondiali 2026. Nelle qualificazioni mondiali, l’Algeria ha subito una sola sconfitta.

Festa in tutto il Paese per la qualificazione 

Dopo il triplice fischio, centinaia di tifosi si sono riversati nelle strade di Algeri e di altre città per celebrare la qualificazione. Scene di entusiasmo e caroselli di auto sono stati condivisi in massa sui social network, a testimonianza della grande gioia popolare per il ritorno dei Fennec ai Mondiali. 

le ultime news