La possibilità che la partita tra Milan e Como si giochi a Perth, in Australia, è stata commentata dal ministro dello Sport Andrea Abodi a margine del sopralluogo ai padiglioni della fiera di Milano che ospiteranno le gare di pattinaggio di velocità dei Giochi olimpici invernali di Milano Cortina 2026.. Dopo il via libera della Uefa, Abodi ha spiegato che questa soluzione potrebbe essere la più conveniente per le società coinvolte e rappresentare un’opportunità per promuovere il calcio italiano a livello internazionale.
Motivi economici e promozionali
“Milan-Como in Australia probabilmente è la soluzione più conveniente per le società. Credo che sia una buona occasione di promozione del calcio italiano, del campionato che ha bisogno di internazionalizzarsi molto di più”, ha dichiarato Abodi. Il ministro ha sottolineato come, guardando i fatturati, il mondo valga un quarto dell’Italia e che ci sia qualcosa che non torna nei numeri. Secondo Abodi, questa situazione rappresenta una buona occasione, dettata anche da un’emergenza.
Un evento straordinario
Abodi ha aggiunto che si tratta di un’occasione non ripetibile per via ordinaria. “Resta il fatto che il calcio è per i tifosi, si sta chiedendo ai tifosi del Milan e ai tifosi del Como di fare un piccolo sacrificio: comprendo l’amarezza, spero che si comprenda comunque le ragioni per le quali si è fatta questa scelta dall’altra parte del mondo, quindi un po’ lontana”, ha spiegato il ministro.
Le aspettative di Abodi
“Mi auguro che almeno produca gli effetti sperati”, ha concluso Abodi, riferendosi agli obiettivi di promozione e internazionalizzazione del calcio italiano legati alla scelta di disputare la partita a Perth.