Nella quinta puntata di X Factor 2025, andata in onda il 20 novembre, i concorrenti hanno presentato per la prima volta i loro brani inediti. La serata, attesa con grande interesse, ha però deluso le aspettative, con la maggior parte delle esibizioni che non hanno lasciato il segno. Tuttavia, due artisti hanno saputo distinguersi: tellynonpiangere e Tomasi.
Performance degli inediti: delusioni e sorprese
La serata dedicata agli inediti ha visto esibirsi i sette concorrenti rimasti in gara: PierC con “Neve sporca”, Viscardi con “Scinneme ‘a cuollo”, Tomasi con “Tatuaggi”, eroCaddeo con “Punto”, rob con “Cento ragazze”, tellynonpiangere con “Barche di carta” e Delia con “Sicilia bedda”. La maggior parte delle esibizioni non ha convinto né il pubblico né la critica, risultando poco incisive e prive di originalità. In particolare, PierC, considerato uno dei favoriti, ha deluso con la sua ballad, che non ha messo in risalto le sue capacità vocali.
Tellynonpiangere e Tomasi: le rivelazioni della serata
In questo contesto di generale insoddisfazione, tellynonpiangere e Tomasi hanno rappresentato una piacevole sorpresa. Tellynonpiangere ha presentato “Barche di carta”, un brano indie che ha colpito per la profondità del testo e la delicatezza dell’interpretazione. La sua esibizione ha mostrato una scrittura autentica e emozionale, confermando le sue doti cantautorali. Tomasi, invece, ha proposto “Tatuaggi”, una canzone che racconta di amori che lasciano segni indelebili, proprio come i tatuaggi sulla pelle. Il brano ha evidenziato la capacità dell’artista di trasmettere emozioni sincere e profonde.
Esiti della puntata e semifinalisti
Al termine della serata, Viscardi è stato eliminato dalla competizione, mentre gli altri sei concorrenti – PierC, rob, Tomasi, eroCaddeo, tellynonpiangere e Delia – hanno conquistato un posto in semifinale.
