Nel quarto Live di X Factor 2025, la competizione si è intensificata con l’eliminazione di due concorrenti: MICHELLE e LAYANA. La serata ha visto esibizioni emozionanti, un omaggio al Maestro Peppe Vessicchio e la partecipazione speciale di Mika.
La serata e le esibizioni dei concorrenti
La puntata si è aperta con un tango eseguito da Giorgia e Pierfrancesco Favino, seguito dalla “Giostra”, una manche in cui i concorrenti hanno riproposto i brani più amati dell’edizione. Successivamente, ogni artista si è esibito con il brano assegnato per la serata. MICHELLE, della squadra di Francesco Gabbani, ha interpretato “Rimmel” di Francesco De Gregori, iniziando con un piccolo errore ma riprendendosi prontamente. Achille Lauro l’ha incoraggiata dicendo: “Ricordati che sei arrivata qui. Coltiva sensibilità e profondità”. Francesco Gabbani ha aggiunto: “Hai un’anima pura”.
Le eliminazioni di MICHELLE e LAYANA
Al termine delle esibizioni, MICHELLE è risultata la meno votata e ha dovuto lasciare immediatamente la competizione. Nel ballottaggio finale, LAYANA ha sfidato VISCARDI. LAYANA ha proposto “Meravigliosa creatura” di Gianna Nannini, mentre VISCARDI ha eseguito “Crazy” di Gnarls Barkley. I giudici hanno deciso di eliminare LAYANA, permettendo a VISCARDI di proseguire nel programma.
Ospite speciale e omaggio a Peppe Vessicchio
La serata ha visto la partecipazione speciale di Mika, che ha presentato il suo nuovo singolo “Modern Times” e annunciato l’uscita del suo prossimo album prevista per il 23 gennaio. Inoltre, Giorgia ha ricordato il Maestro Peppe Vessicchio, scomparso l’8 novembre, affermando: “Che questo applauso giunga dove deve giungere. Ci ha regalato tanta musica, e la musica resta sempre”.
