Nella seconda puntata dei Bootcamp di X Factor 2025, andata in onda su Sky Uno e disponibile in streaming su NOW, i giudici hanno continuato la selezione dei talenti che accederanno alle Last Call. In questa fase, ogni giudice ha avuto la possibilità di utilizzare un X Pass, strumento che consente di scegliere direttamente un concorrente per la propria squadra.
L’X Pass di Francesco Gabbani
Durante la puntata, Francesco Gabbani ha deciso di assegnare il suo X Pass a Piercesare Fagioli, in arte Pierci. Il giovane artista di 24 anni ha impressionato i giudici con una performance energica di “Die with a Smile” di Bruno Mars e Lady Gaga. Paola Iezzi ha commentato: “Tu hai qualcosa che non tutti hanno e arriva direttamente da lassù”. Jake La Furia ha aggiunto, rivolgendosi a Gabbani: “Bel colpo”. Piercesare, originario di Casale Monferrato e laureato alla Bocconi, ha partecipato nel 2014 a “Ti Lascio una Canzone” e si è esibito in una Partita del Cuore. Nonostante gli studi universitari, ha continuato a coltivare la sua passione per il canto.
Concorrenti che hanno superato i Bootcamp
Oltre a Piercesare, diversi altri concorrenti hanno ottenuto l’unanimità dei giudici, passando così alla fase delle Last Call. Tra questi:
- Pagoda Universe
- Pietro Cardoni, in arte Mazzoli
- Francesca Dinale
- Sakina Sanogoh
- Kokomò
- Vincenzo Viscardi
- Damiano Caddeo, in arte EroCaddeo
- Alfredo Fiore, in arte Hal Quartier
- Roberta Scandurra
- Plastic Haze
- Vicky J. Della Peruta
Questi artisti si aggiungono ai concorrenti che avevano già ottenuto l’X Pass nella precedente puntata:
- Delia Buglisi (X Pass di Jake La Furia)
- Copper Jitters (X Pass di Achille Lauro)
- Mayu (X Pass di Paola Iezzi)
La prossima settimana, durante le Last Call, i giudici dovranno selezionare i tre talenti per ciascuna delle loro squadre, scegliendo tra coloro che hanno superato i Bootcamp e coloro che hanno ricevuto l’X Pass. In questa fase, torneranno le famigerate sedie: solo i tre concorrenti che resteranno seduti accederanno ai Live Show.
Concorrenti eliminati
Alcuni concorrenti non sono riusciti a convincere i giudici e sono stati eliminati durante i Bootcamp. Tra questi:
- Augustin Fernandez
- Sofia Maceri
- Magazzeno
- Simone Miccinilli
- Luciano Dattoli
- Ale Varrone e Giordi
- Daria Tegolo, in arte Solo Daria
- Dodo & Jeanvier
- Lorenzo Giovanniello, in arte Seltsam