Si è concluso con l’eliminazione di Amanda il secondo appuntamento dei Live Show di X Factor 2025, lo show Sky Original prodotto da Fremantle, condotto da Giorgia dall’X Factor Arena del Teatro Repower di Assago. I giudici Achille Lauro, Francesco Gabbani, Jake La Furia e Paola Iezzi hanno valutato gli 11 concorrenti ancora in gara, che si sono esibiti in due manche.
Le due concorrenti meno votate, Amanda e Michelle, si sono sfidate al ballottaggio con i loro cavalli di battaglia: All I Want dei Kodaline per Amanda e En e Xanax di Samuele Bersani per Michelle. Dopo il Tilt, a decidere l’eliminazione è stato il pubblico e Amanda ha lasciato la gara, salutando con emozione Michelle e ringraziando tutti.
Le esibizioni della serata
Tra le performance più apprezzate:
- Squadra Achille Lauro: Layana con Amandoti dei CCCP – Fedeli alla Linea e eroCaddeo con Sere Nere di Tiziano Ferro.
- Squadra Francesco Gabbani: Michelle con Next to Me degli Imagine Dragons, tellynonpiangere con Abissale di Tananai e PierC con Locked Out of Heaven di Bruno Mars.
- Squadra Jake La Furia: Amanda con No Time To Die di Billie Eilish, Tomasi con Kurt Cobain di Brunori Sas e Delia con un mash-up di Pink Soldiers e Bella Ciao.
- Squadra Paola Iezzi: Viscardi con Purple Rain di Prince and the Revolution, Rob con Ti sento dei Matia Bazar e Mayu con Unconditionally di Katy Perry.
Tra i momenti più intensi della serata, le interpretazioni di Tomasi e Delia hanno colpito i giudici per profondità emotiva e carisma scenico, mentre Michelle ha convinto con la sua prima esibizione in inglese.
Ospite speciale: Emma
La serata ha visto anche l’esibizione di Emma, tornata sul palco di X Factor per presentare il nuovo singolo Brutta Storia, cantare Apnea e annunciare l’inizio di un nuovo album. L’artista ha introdotto inoltre i grandi live previsti per l’estate 2026 a Roma (2 luglio, Ippodromo delle Capannelle) e Milano (9 settembre, Ippodromo Snai San Siro), ipotizzando anche una possibile collaborazione con Giorgia sul palco.
Dietro le quinte e contenuti extra
Il backstage è stato seguito da Ante Factor, con la conduzione di Mariasole Pollio, mentre il pubblico può seguire i retroscena con la striscia quotidiana X Factor Daily, in onda su Sky Uno e NOW. Ogni mercoledì va in onda anche Road to X Factor 2025, che ripercorre i momenti chiave della settimana fino al prossimo Live Show.
Il prossimo appuntamento con i Live di X Factor 2025 è fissato per giovedì alle 21:15 su Sky Uno e in streaming su NOW, con gli artisti rimasti pronti a conquistare il pubblico e i giudici.
