Riparte lo show musicale più amato d’Italia. Dopo il successo della scorsa edizione, vinta da Mimì Caruso, X Factor 2025 torna da stasera su Sky e in streaming su NOW, con la prima puntata dedicata alle Audizioni. Il lungo percorso televisivo porterà fino alla finalissima del 4 dicembre, che come da tradizione si svolgerà in Piazza del Plebiscito a Napoli, trasformandosi in una grande festa gratuita e aperta a tutti.
Le novità del format
La corsa dei concorrenti comincia con tre serate di Audizioni: basteranno tre “sì” per andare avanti. A seguire i Bootcamp, due puntate ricche di tensione con un meccanismo rinnovato: i giudici non voteranno più a maggioranza, ma dovranno esprimersi all’unanimità. Entra in scena anche la nuova carta dell’X Pass, che consentirà di salvare un talento indipendentemente dal verdetto del tavolo.
Dopo i Bootcamp, i riflettori si sposteranno sulla Last Call, con il ritorno delle celebri sedie e degli immancabili switch. Ogni giudice potrà selezionare solo tre concorrenti: i prescelti si accomoderanno sulle sedie in scena, ma in caso di nuove scelte scatteranno le sostituzioni. Dal 23 ottobre, invece, partiranno i Live Show dall’X Factor Arena: sette settimane serrate di musica e spettacolo fino al gran finale partenopeo.
La giuria e la conduzione
Il tavolo di XF2025 accoglie il debutto di Francesco Gabbani, cantautore e polistrumentista multiplatino, già vincitore di due Festival di Sanremo. Accanto a lui, tre volti già rodati: Achille Lauro, Jake La Furia e Paola Iezzi, voce storica del duo Paola & Chiara, oggi anche deejay e produttrice.
Alla conduzione viene confermata Giorgia, protagonista lo scorso anno di un esordio molto apprezzato. Sarà lei a guidare il pubblico tra emozioni, colpi di scena e la scoperta di nuovi talenti.
Appuntamenti in tv
La prima puntata di X Factor 2025 andrà in onda stasera, giovedì 11 settembre, alle 21:15 su Sky e in contemporanea in streaming su NOW. La replica in chiaro sarà trasmessa su TV8 martedì 16 settembre alle 21:30.
Un ritorno attesissimo, che promette spettacolo, emozioni e – come sempre – tanta musica.