Victoria Cabello: “MTV era già morta con YouTube. Presi a calci Eminem e baciai Richard Gere”

Victoria Cabello racconta al Corriere della Sera episodi memorabili con Eminem e Richard Gere e riflette sulla chiusura di MTV.

Victoria Cabello, volto simbolo di un’epoca televisiva che ha segnato intere generazioni, in un’intervista al Corriere della Sera, commenta con ironia e malinconia la chiusura imminente di MTV, annunciata da Paramount Global per il 31 dicembre 2025. «Quando ho visto la notizia — racconta — mi è venuta una grande tenerezza. Ho rivisto tanti video di quegli anni, un’ondata di nostalgia».

“Era inevitabile, ma MTV ha fatto scuola”

Per l’ex VJ, la decisione non sorprende: «Era destino. Già con l’arrivo di YouTube e dei social si era capito che l’epoca di MTV stava finendo. Hanno provato a tenerla in vita, ma il mondo è andato troppo veloce». Eppure, secondo Cabello, l’eredità del canale resta forte: «Ha cambiato il linguaggio televisivo, il ritmo, il modo di intervistare. Oggi lo spirito di MTV sopravvive nei contenuti online, anche se i più giovani non se ne rendono conto».

Ricordi tra backstage e follie

Diventata famosa nel 1997 con MTV Select, Victoria ripercorre gli anni più vivaci della sua carriera: «Era un’esperienza incredibile. Potevi intervistare chiunque, da Eminem ai fratelli Gallagher, fino a Woody Allen».
Di aneddoti ne conserva a decine: «Quando intervistai Mariah Carey mi preparai nel bagno di un hotel, poi lei arrivò in braccio a due assistenti e le luci erano tutte su di lei. Io al buio come Bernadette nella grotta».
Con Eminem, invece, finì in modo… movimentato: «Non lo conoscevo, improvvisammo tutto. Alla fine ci prendemmo a calci, così, per gioco».

Il bacio “indimenticabile” con Richard Gere

Tra i momenti più surreali, l’intervista a Richard Gere al Festival di Venezia: «Gli chiesi di prendermi in braccio come in Ufficiale e gentiluomo, ma non poteva per problemi alla schiena. Così mi baciò. Ero felicissima, finché la sua agente non mi disse che aveva appena smesso di vomitare».

Dalle dive alle sorprese in camerino

Cabello ricorda anche le stranezze delle ospiti di Very Victoria: «Milva ci disse che nel cd che le avevamo dato “c’era uno che parla”, era Fabri Fibra. Patty Pravo si tuffava nel lavandino pieno di ghiaccio prima di entrare in scena, mentre Moira Orfei mi raccontò che il marito non l’aveva mai vista struccata». E poi l’episodio con Carla Fracci: «Aveva del cocco tra i denti, le passai la pellicola di un pacchetto di sigarette per aiutarla a toglierlo. Funzionò».

“Lo spirito di MTV rivive nel web”

Dopo l’esperienza televisiva e la vittoria a Pechino Express, Victoria guarda avanti: «Mi hanno proposto di rifare Victor Victoria, ma non è il momento. Sto preparando un videopodcast: il web è tornato a essere un luogo libero, veloce e un po’ folle, proprio come MTV».

le ultime news