Ospite di Silvia Toffanin a Verissimo, Roberta Capua ha condiviso uno dei capitoli più dolorosi della sua vita recente, tornando a parlare della scomparsa dell’ex marito Stefano Cassoli. Con il garbo che da sempre la contraddistingue, la conduttrice ha raccontato un lutto improvviso che ha lasciato un segno profondo, soprattutto per il legame che li ha uniti anche dopo la separazione.
Gli anni segnati dai lutti
Negli ultimi anni Roberta Capua ha affrontato prove durissime. Dopo aver perso entrambi i genitori nel 2023, nel 2025 si è trovata a fare i conti con un altro colpo devastante: la morte di Stefano, padre di suo figlio Leonardo, avvenuta in seguito a un incidente stradale. Un evento inatteso che, come lei stessa ha spiegato, ha sconvolto ogni equilibrio.
La morte improvvisa di Stefano Cassoli
“Nel 2025 è scomparso Stefano, il papà di Leonardo. È stata una cosa improvvisa, inaspettata, ci ha lasciati senza fiato. Lui è stato e sarà sempre l’uomo più importante della mia vita, il padre di mio figlio Leonardo. Aveva 58 anni”, ha raccontato visibilmente commossa.
A rendere tutto ancora più difficile da accettare sono state le circostanze della tragedia: “Mi hanno chiamata per dirmi che c’era stato un incidente, e cadendo aveva sbattuto la testa. La caduta è stata fatale. Stefano ha trascorso qualche giorno in coma e poi se ne è andato. Una cosa molto dura da accettare”.
Una nuova consapevolezza sulla vita
Dal dolore, Roberta dice di aver tratto una riflessione profonda sul senso dell’esistenza: “Ho capito che la vita va vissuta pienamente e che ci si deve impegnate per conquistare la propria felicità. Devi essere felice anche per le piccole cose. Un momento ci sei, e quello dopo no”.
Il dolore condiviso con il figlio Leonardo
Tra i momenti più complessi, anche quello di comunicare la notizia al figlio: “Gli ho detto subito la verità, era grande. Ricordo che mercoledì, il giorno dopo, Leonardo doveva festeggiare la cerimonia della consegna dei diplomi. Con il cuore pesante, siamo andati, ma il nostro pensiero era per suo papà”.
Oggi Leonardo vive in Spagna, dove ha intrapreso un nuovo percorso di vita, una distanza che probabilmente lo ha aiutato a gestire il dolore.
Un amore che va oltre la separazione
Nonostante la fine del matrimonio, il legame tra Roberta e Stefano non si era mai spezzato: “Le separazioni sono conflittuali, nascondono rancori e litigi, però io e Stefano ci siamo sempre sentiti e visti. L’avevo sentito il giorno prima dell’incidente. Vent’anni fa mi trasferii a Bologna per lui, fu un colpo di fulmine. Sarà sempre l’amore più grande della mia vita”.
Guardando al futuro
Pensare a una nuova relazione, oggi, non è semplice per la conduttrice: “Non c’è un nuovo amore. Il mio cuore si sta lentamente aprendo alla vita. Non so cosa mi riserverà il futuro. Se ci sarà una nuova storia, sarà sicuramente diversa da quella che ho vissuto con Stefano”. Un percorso ancora in divenire, segnato dal dolore ma anche dalla volontà di ritrovare, passo dopo passo, la serenità.
