La puntata di Uomini e Donne in onda mercoledì 11 febbraio 2026 su Canale 5 ha offerto uno dei momenti più tesi della stagione. Al centro dello studio, ancora una volta, Gemma Galgani e Sara Gaudenzi, protagoniste di una giornata segnata da lacrime, critiche e decisioni drastiche. Tra accuse, crolli emotivi e confronti infuocati, il dating show di Maria De Filippi si è trasformato in un vero e proprio ring.
Gemma Galgani travolta dalle critiche
La crisi di Gemma è esplosa dopo l’ennesimo scontro con Tinì Cansino, già molto critica nei suoi confronti nelle precedenti puntate. Ma questa volta a colpire duramente la dama torinese è stata anche Barbara De Santi, convinta che le vicende raccontate da Gemma siano solo una finzione.
Le accuse di teatralità e mancanza di autenticità hanno fatto crollare la Galgani. In lacrime, Gemma ha lasciato la sua sedia per raggiungere il centro studio e confrontarsi direttamente con Maria De Filippi. “Tinì non parla mai di nessuno”, ha dichiarato furiosa, “parla solo di me che qua dentro ho portato sentimenti veri. Non lo accetto. Non vado più bene per questa trasmissione. Non permetto a nessuno di trattarmi così. Mi sono messa a tappeto per la lealtà. Non sono arrivata alla mia età per farmi trattare in questo modo”.
Un momento durissimo, aggravato dal riferimento alla recente frequentazione con Mario: “Con Mario ho sentito una situazione familiare, ho sentito la casa…Una cosa che non avevo mai provato, forse con Ennio…Ma nessuno ricorda quello che ho fatto io”. Parole che però non hanno convinto Barbara, che ha replicato: “Se vai avanti così sembra che reciti un’altra volta…Devi fermarti…Sei teatrale”.
Il malore e la fuga dietro le quinte
La tensione è salita al punto da provocare un vero malore. Un assistente è intervenuto portando dell’acqua mentre Gemma, visibilmente scossa e tremante, cercava di riprendersi. Poco dopo ha abbandonato lo studio.
È stata Maria De Filippi a spiegare al pubblico che la dama si era sentita male e aveva deciso di andare dietro le quinte. Ma anche nel backstage la rabbia non si è placata. Tra le lacrime, Gemma ha sbottato: “Non c’è più prova d’appello per nessuna…Mi hanno colpita nel momento più debole della mia vita, nel momento in cui sono più devastata e non assolvo nessuna per quello che mi hanno detto… Falsa e bugiarda a me? Come vi siete permesse? E poi voi sareste quelle della solidarietà femminile”.
Dopo il crollo nervoso, Gemma è rientrata in studio, ma il clima è rimasto tesissimo.
Sara Gaudenzi elimina Raien
Spazio poi al trono classico con Sara Gaudenzi, anche lei finita al centro delle polemiche. Dopo aver rassicurato Raien sul suo interesse nella puntata precedente, la tronista lo ha raggiunto in camerino per un confronto che ha cambiato tutto.
Sara ha accusato il corteggiatore di guardarla con troppo languore, temendo che nei suoi confronti ci fosse solo attrazione fisica e non un sentimento profondo. In studio la decisione di eliminarlo ha scatenato reazioni forti: molti hanno accusato la tronista di non aver avuto il coraggio di chiudere prima.
Travolta dalle critiche, Sara è scoppiata in lacrime, spiegando di aver messo tutta sé stessa nel percorso con Marco e Jakub e di sentirsi emotivamente al limite. Un pianto che ha diviso il pubblico, tra chi ha visto fragilità autentica e chi ha parlato di una reazione eccessiva.