Mercoledì 18 febbraio 2026, in prima serata su Canale 5, va in onda l’atto conclusivo di Una nuova vita. La fiction con Anna Valle, Daniele Pecci, Alessandro Tersigni e Kaspar Capparoni arriva al quarto e ultimo appuntamento promettendo rivelazioni decisive e un colpo di scena destinato a far discutere. I nodi accumulati nelle scorse settimane vengono al pettine, mentre i protagonisti sono chiamati a confrontarsi con una verità dolorosa.
L’arresto di Umberto e i dubbi di Vittoria
Il finale si apre con l’arresto di Umberto (Alessandro Tersigni), accusato di omicidio e condotto in carcere. Una testimonianza apparentemente solida sembra chiudere il caso e per Marco Premoli (Daniele Pecci) il colpevole è stato individuato.
Ma Vittoria Greco (Anna Valle) non è convinta. Troppi dettagli non tornano e la sensazione è che qualcuno abbia fretta di mettere la parola fine alla vicenda. Mentre l’opinione pubblica sembra aver già emesso la propria sentenza, Vittoria continua a indagare, rimettendo insieme indizi trascurati.
Asia e il mistero della madre biologica
Parallelamente, Asia (Anna Goldina) è tormentata da visioni ricorrenti: un luogo immerso nel verde, un angolo di bosco che affiora nei sogni come un ricordo nascosto. Quel paesaggio potrebbe essere la chiave per scoprire la verità sulla madre biologica, Maria Chiesa.
La scoperta che Maria aveva avuto una relazione con Leonardo prima dell’arrivo di Vittoria riaccende vecchi rancori tra le famiglie. La domanda che aleggia in paese è sempre la stessa: chi ha ucciso Maria e Leonardo, e perché farlo a distanza di tanti anni?
L’incidente e la verità nascosta
Una nuova svolta arriva quando Diego trova il diario di Maria Chiesa e decide di consegnarlo a Vittoria. Ma lungo il tragitto i due restano coinvolti in un grave incidente: qualcuno ha sparato alle gomme dell’auto. Non è stato un caso.
Marco comprende subito che si è trattato di un tentato omicidio. Intanto Vittoria, dimessa dall’ospedale, prosegue le indagini e in un passaggio segreto del vecchio albergo scopre il simbolo della spirale che ossessiona Asia. È il tassello che permette di ricostruire una verità sconvolgente su Leonardo, Maria e Asia.
Matteo e il gesto estremo
La tensione familiare raggiunge l’apice. Matteo (Gabriele Rizzoli), sconvolto dalle rivelazioni, arriva a un gesto estremo tentando il suicidio. Vittoria riesce a salvarlo in tempo e madre e figlio, finalmente uniti, affrontano insieme la verità.
È un passaggio doloroso ma necessario: solo così Vittoria può davvero chiudere con il passato e iniziare una nuova vita, con Marco e Matteo al suo fianco.
Il cast e il futuro della serie
Nel cast figurano anche Anna Favella (Barbara), Francesca Valtorta (Margaret), Luca Capuano (Leonardo), Sara Cardinaletti (Luciana), Martina Sammarco (Iman), Haroun Fall (Firas), Guendalina Losito (Greta), Caterina Vertova (Floriana) e Francesco Ferdinandi (Diego).
Gli ascolti, con oltre 3 milioni di spettatori a settimana, fanno ipotizzare la possibilità di una seconda stagione. Per ora, però, l’ultimo episodio segna la conclusione di un thriller familiare ambientato tra le Dolomiti, dove segreti, colpe e legami di sangue si intrecciano fino all’ultima scena.
Dove vedere l’ultima puntata
L’episodio conclusivo di Una nuova vita va in onda mercoledì 18 febbraio 2026 alle 21.30 su Canale 5 ed è disponibile anche in diretta streaming e on demand sulla piattaforma Mediaset Infinity.