Ieri sera, giovedì 18 dicembre 2025, alle 21:30 su Rai 1, è andata in onda l’ultima puntata della terza stagione di “Un Professore”. Gli studenti della 5ªB si preparano ad affrontare l’esame di maturità, mentre il professor Dante Balestra e Anita sono chiamati a prendere decisioni cruciali per il loro futuro.
Dante affronta una profonda crisi personale
Dopo aver scoperto il suicidio dell’ex alunno Gabriele, Dante Balestra cade in una profonda crisi, sentendosi responsabile per non aver colto il disagio del ragazzo. Questo senso di colpa lo porta a mettere in discussione il suo ruolo di insegnante e a considerare l’idea di prendersi una pausa dall’insegnamento. I suoi studenti, preoccupati per la sua assenza, si recano a casa sua per convincerlo a tornare, sottolineando l’importanza della sua presenza in vista dell’esame di maturità. Anche il figlio Simone e Anita cercano di spronarlo, ma sarà soprattutto il collega Leone a rincuorarlo, insieme alla sfida posta da Greta, che gli dice: “Quando tornerà in aula, allora sarò pronta anche io”.
Anita e la difficile confessione a Dante
Anita scopre di essere incinta, ma fatica a trovare il momento giusto per comunicarlo a Dante, considerando la sua attuale crisi personale. La notizia della gravidanza, una volta rivelata, destabilizza ulteriormente Dante, che si trova a dover affrontare la prospettiva di diventare nuovamente padre in un momento già complesso della sua vita. Nel frattempo, gli studenti si preparano per l’esame di maturità, con Simone e Manuel che rischiano di arrivare in ritardo il giorno della prova scritta. Dante e la commissione d’esame cercano di guadagnare tempo per permettere ai due ragazzi di partecipare all’esame.
Il giorno della maturità e le scelte future
Nonostante le difficoltà, Dante riesce ad accompagnare i suoi studenti alla maturità. Dopo gli scrutini, i membri della 5ªB prendono strade diverse: Simone valuta l’idea di frequentare un college a Londra, Tommaso potrebbe seguirlo, mentre Manuel deve decidere se tornare dal padre o rimanere a Roma. Viola, invece, considera l’opzione di studiare in America. Anita partorisce, ma il sesso del bambino non viene rivelato. Con la conclusione di questa stagione, si chiude un capitolo importante per Dante e i suoi studenti, lasciando aperte le porte per possibili sviluppi futuri.
