A partire da lunedì 11 agosto 2025, la storica soap opera di Rai 3, “Un Posto al Sole”, sospende la sua programmazione per una pausa estiva di due settimane. Durante questo periodo, al posto della soap, verranno trasmesse le repliche di “Finché la barca va”, il talk show condotto da Piero Chiambretti.
Una pausa estiva senza speciale
Contrariamente agli anni precedenti, quest’anno non andrà in onda il tradizionale speciale estivo che ripercorreva i momenti salienti della stagione appena conclusa. Negli ultimi anni, personaggi come Rosa e Raffaele avevano guidato queste maratone nostalgiche, ma quest’anno la soap è semplicemente assente dal palinsesto senza alcun annuncio ufficiale da parte della Rai o della produzione.
Programmazione alternativa su Rai 3
Durante la pausa di “Un Posto al Sole”, Rai 3 trasmetterà le repliche di “Finché la barca va”. Questo talk show, condotto da Piero Chiambretti, ha visto la partecipazione di vari personaggi del mondo dello spettacolo intervistati a bordo di una barca sul Tevere. Le repliche andranno in onda nell’access prime time della terza rete, occupando la fascia oraria solitamente dedicata alla soap.
Ritorno e anticipazioni della nuova stagione
La programmazione regolare di “Un Posto al Sole” riprenderà lunedì 25 agosto 2025, con l’inizio della 30ª stagione. I nuovi episodi promettono numerose novità e colpi di scena. Tra le sorprese annunciate, spicca l’arrivo di Whoopi Goldberg, star hollywoodiana nota per film come “Sister Act” e “Ghost”. L’attrice premio Oscar ha confermato personalmente la sua partecipazione durante la presentazione dei palinsesti Rai.