Il 26 settembre 2025 segna il ritorno dei The Zen Circus con il loro tredicesimo album in studio, intitolato “Il Male”. La band pisana, composta da Andrea Appino, Karim Qqru e Massimiliano “Ufo” Schiavelli, propone un lavoro che esplora le molteplici sfaccettature del male nella società contemporanea, accompagnato da un tour che partirà a novembre.
Un’analisi del male nella società odierna
“Il Male” si propone di indagare le diverse manifestazioni del male che permeano la nostra quotidianità. La band si interroga su cosa rappresenti realmente il male: “Il dolore fisico, una malattia? Cattiveria gratuita? Un tratto naturale umano? Sofferenza? La contrapposizione al bene?”. Attraverso questo album, i The Zen Circus cercano di affrontare queste domande, utilizzando un’urgenza espressiva che da tempo avevano messo da parte: “Sala prove, chitarra, basso, batteria e rabbia”.
Ritorno alle origini rock e anticipazioni
Dopo due anni dedicati a progetti solisti, la band torna con un sound che richiama le loro radici rock. Il singolo “È solo un momento”, rilasciato a maggio 2025, ha anticipato l’uscita dell’album, offrendo un assaggio dell’energia e dell’innovazione che caratterizzano il nuovo lavoro. Il brano è accompagnato da un videoclip diretto da Mòndeis, che cattura la potenza esplosiva della band e l’affiatamento con i fan.
Tour nei club italiani a partire da novembre
Per promuovere “Il Male”, i The Zen Circus hanno annunciato un tour che li porterà in dieci città italiane. Le date confermate includono:
- 28 novembre: Padova
- 3 dicembre: Milano
- 4 dicembre: Torino
- 5 dicembre: Firenze
- 11 dicembre: Roma
- 12 dicembre: Bologna
- 26 dicembre: Molfetta (BA)
- 27 dicembre: Senigallia (AN)
- 28 dicembre: Napoli
- 29 dicembre: Perugia
Questi concerti rappresentano un’opportunità per i fan di vivere dal vivo l’energia e l’originalità che contraddistinguono la band.