Alessio Loparco e Sonia Mattalia, protagonisti dell’ultima edizione di Temptation Island, avrebbero deciso di cancellarsi dall’Ordine degli Avvocati. Secondo quanto riportato dal settimanale Oggi, la coppia avrebbe preso questa decisione il 12 giugno 2025, poco prima dell’inizio del programma. Inoltre, sembra che la targa dello studio legale di Loparco sia stata rimossa. Queste scelte potrebbero essere legate a un interesse per il mondo dello spettacolo, come suggeriscono alcune fonti.
L’appello dei genitori di Alessio
I genitori di Alessio, Rosa Calabrese (73 anni) e Pietro Loparco (76 anni), hanno espresso preoccupazione per la mancanza di contatti con il figlio. In un’intervista al settimanale Oggi, hanno dichiarato:
"Sono sette mesi che sei sparito, non rispondi alle nostre telefonate e ai nostri messaggi. Ma perché? Non farci soffrire inutilmente. Non vogliamo disturbarti, fatti pure la tua vita. Facci solo sapere che stai bene, sei felice e anche noi staremo meglio."
Possibili motivazioni della cancellazione dall’Ordine
La decisione di cancellarsi dall’Ordine degli Avvocati potrebbe essere stata presa per evitare eventuali sanzioni disciplinari legate alla partecipazione al programma televisivo. Alcune fonti suggeriscono che la coppia stia considerando opportunità nel mondo dello spettacolo. Secondo il settimanale Oggi, Sonia avrebbe anche messo in vendita il suo studio legale.
Cosa comporta la cancellazione dall’Albo
La cancellazione dall’Albo degli Avvocati non è sempre definitiva. Dipende dalla natura della richiesta o dell’eventuale procedimento disciplinare che l’ha causata. La possibilità di reiscrizione all’Albo segue la motivazione della cancellazione e deve rispettare i requisiti previsti dalla legge. L’esame di Stato è legato alla natura della richiesta e alla valutazione in merito all’approvazione di quest’ultima, sempre in assenza di una effettiva radiazione o misura per condotte disciplinari non allineate.