La corsa verso la finale entra nel vivo. La decima puntata di Ballando con le stelle 2025 — quella dei quarti di finale — ha rimescolato equilibri, acceso polemiche e definito il gruppo dei semifinalisti. Milly Carlucci, affiancata da Massimiliano Rosolino, ha orchestrato una doppia gara che ha visto in pista non solo le coppie in competizione, ma anche il consueto confronto tra giuria e tribuni del popolo. A bordo pista immancabile il “principe del tesoretto”, Alberto Matano.
I tesoretti che cambiano la classifica
Determinante, come sempre, il valore del tesoretto complessivo della serata: 50 punti assegnati grazie all’esibizione della ballerina per una notte Ilaria D’Amico. Matano ha attribuito 25 punti ad Andrea Delogu e Nikita Perotti, mentre Rossella Erra ha consegnato gli altri 25 a Fabio Fognini e Giada Lini. È stato proprio il bonus di Matano a spingere Delogu in vetta, garantendole l’accesso diretto alla semifinale con un totale di 75 punti, frutto anche dei 50 della giuria, che le ha assegnato tutti 10. Dietro di lei Fabio Fognini con 66 punti e Barbara D’Urso con 57, già forte del bonus accumulato nella puntata precedente.
Paolo Belli eliminato
La parte centrale della serata è stata dedicata alle sfide dirette, organizzate sulla base della classifica generale. Barbara D’Urso ha superato Rosa Chemical (56% contro 44%), mentre Martina Colombari ha battuto Paolo Belli (69% contro 31%). Il testa a testa più equilibrato è stato quello tra Filippo Magnini e Fabio Fognini, risolto a favore del primo per 51% a 49%.
I tre sconfitti — Belli, Chemical e Fognini — si sono quindi giocati il tutto per tutto allo spareggio finale. Il verdetto del televoto social ha segnato l’eliminazione definitiva di Paolo Belli, fermo al 19% delle preferenze. Si sono salvati invece Fabio Fognini (50%) e Rosa Chemical (31%), che accedono alla semifinale.
Verso il ripescaggio
Nessun addio definitivo per Paolo Belli: già sabato 6 dicembre tornerà in pista per l’attesissima manche di ripescaggio, in cui tutti gli eliminati potranno tentare di rientrare in gara. Scenderanno nuovamente in pista Beppe Convertini, Emma Coriandoli, Marcella Bella, Nancy Brilli e, dopo lo stop per infortunio, anche Francesca Fialdini..
I semifinalisti
- Barbara D’Urso – Pasquale La Rocca
- Andrea Delogu – Nikita Perotti
- Martina Colombari – Luca Favilla
- Filippo Magnini – Alessandra Tripoli
- Fabio Fognini – Giada Lini
- Rosa Chemical – Erica Martinelli
La ventesima edizione di Ballando con le stelle entra ora nella fase decisiva: sabato prossimo il ripescaggio, poi la semifinale. E, come sempre, tutto può ancora succedere.
