La quinta edizione di Tali e Quali Show si è conclusa venerdì 30 gennaio 2026 con una finale molto seguita e ricca di spettacolo. A conquistare il titolo è stato Daniele Quartapelle, che ha trionfato interpretando Renato Zero con il brano Più su, confermandosi come uno degli imitatori più apprezzati dal pubblico e dalla giuria.
Il trionfo di Daniele Quartapelle
Per Quartapelle si tratta di una vittoria dal sapore speciale: non è infatti la prima volta che conquista il programma. L’artista romano aveva già vinto nel 2022, sempre nei panni di Renato Zero, dimostrando una straordinaria continuità interpretativa e una somiglianza vocale e scenica che continua a convincere. Nella finalissima, la sua esibizione ha messo d’accordo giudici, colleghi e pubblico, permettendogli di chiudere al primo posto con 73 punti complessivi.
Il podio: Lady Gaga e Antonella Ruggiero
Alle spalle del vincitore si è classificata Veronica Perseo, seconda con 69 punti, grazie a un’intensa interpretazione di Lady Gaga sulle note di Always Remember Us This Way. Terzo gradino del podio per Francesco Divito, che ha portato sul palco Antonella Ruggiero con Ti sento, chiudendo a 60 punti.
La giuria e la serata finale
La finale è andata in onda su Rai 1 ed è stata condotta da Nicola Savino. In giuria il trio fisso composto da Alessia Marcuzzi, Massimo Lopez e Cristiano Malgioglio, affiancati per l’occasione da due ospiti d’eccezione molto amati dal pubblico: Nino Frassica e Alessandro Siani. Non sono mancati momenti di ironia e leggerezza, tra cui l’esibizione di Carmen Di Pietro che ha suscitato commenti divertiti e reazioni sorprendenti.
La classifica finale di Tali e Quali 2026
Ecco la graduatoria definitiva, frutto della somma dei punteggi ottenuti nel corso di tutta l’edizione:
- Daniele Quartapelle – 73 punti
- Veronica Perseo – 69 punti
- Francesco Divito – 60 punti
- Irene Petitto e Paolo De Vivo – 57 punti
- Clelia Cicero – 53 punti
- Raffaele De Benedictis – 49 punti
- Antonio Caridei – 41 punti
- Roy Paladini – 38 punti
- Roberto Rossiello – 28 punti
Un’edizione nel segno della continuità
La vittoria di Daniele Quartapelle conferma il forte legame tra Tali e Quali e i grandi personaggi della musica italiana. Ancora una volta, il talento dell’imitazione si è trasformato in racconto, emozione e spettacolo, chiudendo l’edizione 2026 nel segno di Renato Zero e di un artista che, ormai, ne è diventato uno dei volti più riconoscibili sul piccolo schermo.
