Striscia la Notizia: ritorno a novembre tra cambiamenti e incertezze

Il celebre tg satirico di Antonio Ricci tornerà in onda a novembre, ma con possibili modifiche nel palinsesto di Canale 5.

Striscia la Notizia, storico programma di Antonio Ricci, tornerà in onda a novembre 2025. L’annuncio è stato dato da Jimmy Ghione, inviato del programma, durante la rassegna ‘Protagonisti’ a La Spezia. Ghione ha dichiarato: “La notizia è che Striscia la Notizia ricomincerà la seconda settimana di novembre. E saremo ancora con voi dalla parte del cittadino”. 

La rivoluzione dell’access prime time

La decisione di posticipare il ritorno di Striscia la Notizia è legata ai recenti cambiamenti nel palinsesto di Canale 5. A partire dal 14 luglio 2025, lo spazio tradizionalmente occupato dal tg satirico è stato assegnato a “La Ruota della Fortuna”, condotta da Gerry Scotti. Questo spostamento è parte di una strategia di rinnovamento voluta da Pier Silvio Berlusconi, amministratore delegato di Mediaset, per testare nuovi format e mantenere alta l’attenzione del pubblico. 

Successo de “La Ruota della Fortuna” e impatto su Striscia

Il successo inaspettato de “La Ruota della Fortuna” ha influenzato ulteriormente le decisioni riguardanti Striscia la Notizia. Gerry Scotti, durante una puntata del game show, ha affermato: “A luglio vi ho detto che vi avremmo fatto compagnia ad agosto, ad agosto vi ho detto che saremmo stati insieme anche a settembre e ora che siamo arrivati a settembre vi dico che starete con noi fino alle castagne e probabilmente fino al panettone, vi va bene?”. Questa dichiarazione suggerisce una possibile estensione della programmazione del game show, mettendo in discussione il ritorno di Striscia la Notizia nella sua consueta fascia oraria.

Incertezze sul futuro di Striscia la Notizia

Nonostante l’annuncio di Jimmy Ghione, permangono incertezze riguardo al futuro di Striscia la Notizia. II programma potrebbe subire modifiche nella programmazione o nella collocazione oraria. Ad esempio, si ipotizza uno spostamento su Italia 1 o una messa in onda solo nei fine settimana su Canale 5. Queste ipotesi riflettono la volontà di Mediaset di adattarsi alle nuove dinamiche del palinsesto e alle preferenze del pubblico.

le ultime news