Giovedì 19 febbraio 2026, in prima serata su Canale 5, andrà in onda l’ultima puntata di “Striscia la Notizia – La voce della presenza”. Alla conduzione, la storica coppia formata da Ezio Greggio ed Enzo Iacchetti, affiancati dalle sei Veline e dalla band diretta dal maestro Demo Morselli. La serata promette un mix di ospiti speciali, servizi esclusivi e momenti di intrattenimento.
Ospiti e ritorni attesi
La puntata vedrà il ritorno in studio di Ficarra e Picone, che hanno condotto il tg satirico per sedici edizioni. Il duo siciliano intratterrà il pubblico con sketch, racconti dal backstage ed esibizioni musicali. Inoltre, Federica Nargi e Costanza Caracciolo, a diciotto anni dal loro debutto come Veline, torneranno sul palco accompagnate dai rispettivi compagni, Alessandro Matri e Christian Vieri. Le coppie parteciperanno a nuove coreografie insieme alle attuali Veline e saranno protagoniste di un “gioco delle coppie” orchestrato da Greggio e Iacchetti. Francesca Manzini, ex conduttrice del programma, riproporrà alcune delle sue imitazioni più amate.
Servizi e inchieste della serata
Tra i servizi in programma, Valerio Staffelli consegnerà il Tapiro d’Oro al comico Andrea Pucci, al centro di polemiche dopo aver annullato la sua partecipazione al Festival di Sanremo 2026. Pucci ha dichiarato: “La mia comicità è diventata di estrema destra, quindi non si può più sentire”. Inoltre, ha risposto all’imitazione di Fiorello con sarcasmo: “Ha coronato la sua carriera facendo la mia imitazione. Simpaticissimo. Dai Fiore, non mollare, svegliati tutte le mattine alle quattro, goditi un po’ di più la vita”.
Paolo Ruffini, accompagnato da Federico Parlanti, assegnerà la “merdina” di Striscia a chi occupa abusivamente i parcheggi riservati alle persone con disabilità. Altri servizi includono un esperimento sociale sui maltrattamenti a Milano, un’inchiesta su un presunto falso veterinario e un approfondimento sulle dinamiche interne alla comunità rom in Romania.
Conclusione della stagione in prima serata
Questa edizione in prima serata di “Striscia la Notizia” ha rappresentato un esperimento per il programma, tradizionalmente trasmesso nell’access prime time. Nonostante un debutto con il 18,4% di share, gli ascolti hanno registrato un calo nelle settimane successive, assestandosi su medie inferiori. L’ultima puntata mira a concludere la stagione con una serata ricca di contenuti e ospiti speciali, mantenendo l’equilibrio tra satira, inchiesta e intrattenimento che ha caratterizzato il programma nel corso degli anni.
