Slash compie 60 anni: la madre stilista, le origini del nome d’arte e altri segreti

Il chitarrista dei Guns N' Roses, Slash, celebra il suo 60° compleanno. Scopriamo alcuni aspetti meno noti della sua vita e carriera.

Oggi, 23 luglio 2025, il leggendario chitarrista dei Guns N’ Roses, Slash, festeggia il suo 60° compleanno. Nato a Londra nel 1965, ha lasciato un’impronta indelebile nel mondo del rock con il suo stile inconfondibile e la sua chitarra Gibson Les Paul.

Le origini del soprannome “Slash”

Il soprannome “Slash” gli fu dato da Seymour Cassel, padre di un suo amico d’infanzia. Cassel notò come il giovane Saul Hudson fosse sempre in movimento, passando rapidamente da un’attività all’altra, e decise di chiamarlo “Slash”, che in inglese significa “taglio” o “squarcio”.

La madre stilista e l’infanzia tra Londra e Los Angeles

Slash è figlio di Ola Hudson, una stilista afroamericana che ha lavorato con artisti del calibro di David Bowie e i Beatles. Nel 1976, all’età di 11 anni, si trasferì con la madre da Londra a Los Angeles, dove lei proseguì la sua carriera nel mondo della moda. Questo ambiente creativo influenzò profondamente il giovane Slash, avvicinandolo al mondo della musica e dello spettacolo sin dalla tenera età. 

La prima chitarra e l’inizio della carriera musicale

All’età di 15 anni, Slash ricevette in regalo dalla nonna la sua prima chitarra. Da quel momento, dedicò gran parte del suo tempo a suonare, spesso trascurando la scuola, che abbandonò successivamente. Questa passione lo portò a unirsi a diverse band locali, fino a diventare il chitarrista dei Guns N’ Roses nel 1985, con i quali raggiunse la fama mondiale. 

le ultime news