Il percorso verso il Festival di Sanremo 2026 si fa sempre più interessante. Oggi, domenica 14 dicembre, è il grande giorno della finale di Sarà Sanremo, che andrà in onda in prima serata su Rai1, con simulcast su Radio2 e RaiPlay, dal Casinò di Sanremo. Un evento che, oltre a segnare il culmine del contest Sanremo Giovani, offrirà anche importanti anticipazioni sul Festival che si terrà dal 24 al 28 febbraio 2026.
La selezione delle Nuove Proposte
La serata di Sarà Sanremo avrà un significato speciale: sarà il momento in cui verranno scelti i due giovani artisti che, insieme ai vincitori di Area Sanremo (Matteo Mazzariello e il trio Sonico, Blind ed Elma), parteciperanno alla gara delle Nuove Proposte sul palco dell’Ariston. La Commissione musicale, composta da Carlo Conti, Manola Moslehi, Carolina Rey, Ema Stokholma, Daniele Battaglia e Enrico Cremonesi, giudicherà i finalisti e determinerà chi avrà la possibilità di esibirsi al Festival.
I sei giovani artisti in gara stasera sono:
- Antonia: Napoletana di 20 anni, una voce intensa e testi che raccontano fragilità e forza. Si presenta con il brano Luoghi perduti.
- Angelica Bove: Classe 2003, romana, ex concorrente di X Factor. Torna con Mattone, un pezzo che parla di costruzione e sfida.
- Nicolò Filippucci: 19 anni, da Castiglione del Lago, con un passato nel coro delle voci bianche e un EP dal titolo Un’ora di follia. Il suo brano in gara è Laguna.
- Seltsam: Lorenzo Giovanniello, romano e cantautore pop-indie, porta Scusa Mamma sul palco del Casinò di Sanremo.
- Senza Cri: Artista non-binary di 25 anni, che ha già partecipato a Amici e al Premio Tenco. Il brano che porta stasera si chiama Spiagge.
- Welo: Manuel Mariano, salentino con un’anima rap, presenta Emigrato, che racconta storie di radici e partenze.
I 30 big in gara al Festival
Durante la serata, inoltre, verranno svelati i titoli delle canzoni dei 30 Big che parteciperanno alla 76esima edizione del Festival di Sanremo, tra cui alcuni dei nomi più attesi come Tommaso Paradiso, Fedez, Arisa, Levante, J-Ax, e tanti altri. Ogni artista avrà l’opportunità di raccontare il significato del brano che presenterà, svelando le emozioni e i temi che caratterizzeranno la loro partecipazione.
Le nlvità del Festival di Sanremo 2026
Carlo Conti ha anche rivelato alcune delle novità che animeranno il Festival, a partire dai volti che accompagneranno il pubblico durante l’evento. A condurre il PrimaFestival ci saranno Ema Stokholma, Manola Moslehi e Carolina Rey, che prenderanno il testimone per introdurre le serate della kermesse, con una forte energia e dinamismo. Conti ha scherzato dicendo che saranno le sue “Charlie’s Angels”.
Anche il DopoFestival avrà una nuova veste, con Nicola Savino di nuovo al timone, mentre Daniele Battaglia presenterà il Suzuki Stage in Piazza Colombo, dove verranno esibiti alcuni degli artisti in gara. Gianluca Gazzoli affiancherà Carlo Conti durante la serata dedicata alle Nuove Proposte, portando il suo stile fresco e coinvolgente.
