Il Festival di Sanremo 2026 si terrà dal 24 al 28 febbraio, con Carlo Conti alla conduzione e direzione artistica per la quinta volta. Durante il Tg1 delle 13:30 del 30 novembre, Conti ha annunciato i 30 artisti che parteciperanno alla competizione canora.
I 30 Big in gara
Ecco l’elenco completo dei partecipanti al Festival di Sanremo 2026:
- Tommaso Paradiso
- Chiello
- Serena Brancale
- Fulminacci
- Ditonellapiaga
- Fedez & Marco Masini
- Leo Gassmann
- Sayf
- Arisa
- Tredici Pietro
- Sal Da Vinci
- Samurai Jay
- Malika Ayane
- Luchè
- Raf
- Bambole di Pezza
- Ermal Meta
- Nayt
- Elettra Lamborghini
- Michele Bravi
- J-Ax
- Enrico Nigiotti
- Maria Antonietta & Colombre
- Francesco Renga
- Mara Sattei
- LDA & Aka 7even
- Dargen D’Amico
- Levante
- Eddie Brock
- Patty Pravo
Tra i partecipanti, spiccano nomi noti come Patty Pravo, alla sua undicesima partecipazione, e Francesco Renga, vincitore nel 2005. Arisa, già vincitrice nel 2009 tra le Nuove Proposte e nel 2014 tra i Big, torna sul palco dell’Ariston. Ermal Meta, vincitore nel 2018 in coppia con Fabrizio Moro, e Marco Masini, vincitore nel 1990 tra le Novità e nel 2004 tra i Campioni, partecipano nuovamente. Anche Leo Gassmann, vincitore nel 2020 tra le Nuove Proposte, è in gara.
Nuove leve e figli d’arte
Il Festival di quest’anno vede la partecipazione di diversi artisti emergenti e figli d’arte. Tredici Pietro, figlio di Gianni Morandi, debutta sul palco dell’Ariston. Anche LDA, figlio di Gigi D’Alessio, partecipa in coppia con Aka 7even. Leo Gassmann, figlio di Alessandro Gassmann, è tra i concorrenti. Altri esordienti includono Chiello, Sayf, Samurai Jay, Nayt ed Eddie Brock.
Collaborazioni inedite e ritorni attesi
Tra le novità di questa edizione, spicca la collaborazione tra Fedez e Marco Masini, che si esibiranno insieme. Anche Dargen D’Amico, noto per le sue performance cariche di significato, torna a Sanremo. Il quintetto pop rock femminile milanese Bambole di Pezza debutta al Festival, così come la coppia Maria Antonietta e Colombre, che porteranno il loro pop letterario sul palco dell’Ariston.
