Il Festival di Sanremo 2025 si avvicina e Jovanotti esprime i suoi dubbi e riflessioni riguardo alla sua partecipazione come super ospite all’evento musicale più atteso d’Italia. Durante le sue dichiarazioni, il noto cantante si è detto entusiasta ma anche preoccupato.
Le aspettative di Jovanotti
Jovanotti ha recentemente dichiarato: “Ho detto che sarà una figata, ma…”, lasciando trasparire un mix di entusiasmo e apprensione. L’artista ha accettato la sfida con grande entusiasmo, ma le aspettative legate al ruolo sembrano farsi sentire. Il cantante avrebbe riconosciuto la portata della responsabilità che comporta un evento di tale importanza e il peso delle aspettative del pubblico e dei critici musicali. Sanremo rappresenta un’enorme piattaforma mediatica e, per un artista come Jovanotti, inserito da anni nel panorama musicale italiano, si tratta di un grande onore ma anche di una notevole sfida personale.
Il rapporto con il Festival
Parlando del suo rapporto con il festival ha detto: “Sono cresciuto con Sanremo da telespettatore, ho ricordi da bambino in bianco e nero in cui facevo le pagelle e davo i voti alle canzoni. Con mamma spesso discutevamo, a lei piaceva Riccardo Fogli e a me Donatella Rettore. Per me Sanremo è un pezzo di vita e formazione, come di tanti e penso che sia un po’ la festa della musica popolare italiana e vorrei festeggiare la musica attraverso il mio punto di vista, il mio pov. E penso verrà una bella cosa, molto impegnativa perché stiamo mettendo su un circo che ve lo raccomando, però siamo a Sanremo, bisogna fare una figata”.
Il prossimo tour
Jovanotti ha parlato poi del suo prossimo tour, il PalaJova2025: “Ricominciare è stato commovente, emozionante, qualche lacrimuccia l’ho anche versata il giorno in cui siamo ripartiti a suonare in 15 sul palco. Ho sentito una grande emozione, perché ho detto ‘sono di nuovo qua, non era mica scontato’, un bellissimo regalo della vita”. “Il mio nuovo concerto è una mega chiccona di 2 ore e mezza, una festa con una hit dopo l’altra, pezzi che ci hanno accompagnato negli anni suonati con una grande band. L’idea è di divertirmi e divertire, di solito le cose coincidono. È un concerto per i miei, per quelli che hanno fatto un pezzo di strada con me”, ha concluso il cantante.