Ieri sera, martedì 16 dicembre 2025, Rai 1 ha trasmesso l’ultima puntata della prima stagione di Sandokan, la serie che ha riportato in vita la leggenda del celebre pirata ideato da Emilio Salgari. Dopo ascolti da record – la penultima puntata ha sfiorato i 4,3 milioni di spettatori con il 26,7% di share – la produzione ha già confermato il seguito, con riprese previste tra primavera ed estate 2026.
Trama e svolgimento dell’ultima puntata
L’ottava puntata, trasmessa in doppio episodio sotto i titoli “Morte di un pirata” e “Il prezzo della riscossa”, vede Sandokan affrontare direttamente il Sultano e le forze coloniali britanniche. Al suo fianco, Yanez de Gomera dimostra la propria fedeltà, orchestrando tattiche coraggiose e scontri navali che determinano le sorti dei pirati. Marianna Guillonk, invece, è alle prese con un delicato dilemma: seguire il cuore e Sandokan oppure le pressioni del padre e delle autorità coloniali. La scelta della giovane influenzerà profondamente la battaglia finale.
Dal mito alla leggenda: Sandokan diventa la Tigre
Il finale consacra Sandokan come la Tigre della Malesia, simbolo di resistenza e ribellione. Grazie alla determinazione, al coraggio e alla lealtà verso la propria gente, il protagonista compie imprese leggendarie che segnano il culmine della sua storia nella prima stagione. Le storyline principali trovano una chiusura, ma restano aperte prospettive per nuove avventure e sviluppi, riflettendo i temi di identità, libertà e onore che caratterizzano il percorso del pirata.
Produzione e scenografia: una sfida cinematografica
La serie è stata girata in location naturali spettacolari, dalla Calabria e la Toscana fino alla Thailandia e all’Isola di Réunion, con un’impostazione cinematografica studiata per il pubblico mondiale. La regia di Jan Maria Michelini, insieme a due direttori della fotografia e cinque sceneggiatori, ha puntato a un linguaggio visivo immersivo, con chiaroscuri intensi, fumo, polvere e acqua che hanno definito un’estetica tangibile e coinvolgente. L’uso di un impianto ledwall ha permesso di girare scene navali con un realismo ed effetti visivi impattanti, senza i limiti del mare aperto.
La seconda stagione: conferma e anticipazioni
La produzione ha confermato ufficialmente la seconda stagione, con riprese previste tra primavera ed estate 2026 e messa in onda non prima del 2027 su Rai 1. Can Yaman e Alessandro Preziosi torneranno nei ruoli principali, mentre si aprono possibilità di cameo e omaggi alla leggenda di Kabir Bedi, interprete iconico della saga degli anni ’70. La trama continuerà ad approfondire ribellione, amore e le relazioni tra i protagonisti, introducendo nuovi scenari esotici e battaglie ancora più spettacolari.
