Rose Villain compie 36 anni: le origini del nome d’arte e l’amore con il produttore Sixpm

La cantautrice milanese Rose Villain festeggia oggi il suo 36° compleanno. Scopriamo le origini del suo nome d'arte, la relazione con il produttore Sixpm e altre curiosità sulla sua vita e carriera.

Oggi, 20 luglio 2025, Rose Villain, all’anagrafe Rosa Luini, compie 36 anni. Nata a Milano nel 1989, la cantautrice ha conquistato il panorama musicale italiano con il suo stile unico e le sue sonorità dark. In occasione del suo compleanno, scopriamo alcune curiosità sulla sua vita e carriera.

Le origini del nome d’arte

Dopo aver vissuto fino ai 18 anni a Milano, Rose Villain si è trasferita a Los Angeles per studiare al Musicians Institute di Hollywood. Nella città degli angeli ha iniziato a cantare in una band punk, i The Villains, da cui ha tratto il suo nome d’arte. «Fin da piccola mi hanno sempre chiamato tutti Rose», raccontava l’artista nel 2024 a Sette. «Villain è nato a Los Angeles, dove mi trovavo per studiare musica. Avevo 18 anni e avevo creato una band punk: eravamo quattro sfigati, piccoletti, magri e per contrasto ci siamo chiamati The Villains, i cattivi. Ho tenuto il nome per ricordo». 

La relazione con il produttore Sixpm

Nel 2022, Rose Villain ha sposato a New York il produttore discografico Andrea Ferrara, noto come Sixpm. I due si sono conosciuti a New York, dove Rose ha completato i suoi studi in arti teatrali e musicali a Broadway. Sixpm, originario di Napoli, è un produttore, musicista e compositore italiano, noto per le sue collaborazioni con artisti come Gué Pequeno, Lazza, Salmo, Marracash, Nitro, Mecna, Madame e, naturalmente, Rose Villain. 

Passione per la criminologia e influenze musicali

Rose Villain è una grande appassionata di criminologia, passione che l’ha portata a seguire corsi negli Stati Uniti. Questo interesse ha influenzato le sue sonorità dark, un mix tra musica rock e hip hop ispirato da artisti come Nirvana, Guns N’ Roses, The Rolling Stones, Johnny Cash, The Notorious B.I.G. e 2Pac. È anche amante dei film di registi come Quentin Tarantino, David Fincher, Stanley Kubrick e Alfred Hitchcock. (

le ultime news