Il 1° gennaio 2026, Roma ha dato il benvenuto al nuovo anno con “Capodarte 2026”, una manifestazione che ha offerto oltre 100 eventi culturali gratuiti in tutta la città. L’iniziativa ha celebrato l’80° anniversario dell’Assemblea Costituente, coinvolgendo tutti i 15 municipi con concerti, spettacoli teatrali, mostre e attività per bambini.
Un omaggio alla Costituzione Italiana
“Capodarte 2026” ha reso omaggio agli 80 anni dell’Assemblea Costituente, sottolineando i valori fondamentali che hanno ispirato la Costituzione italiana del 1946. Durante la giornata, sono state distribuite gratuitamente 10.000 copie della Costituzione Italiana. La Sovrintendenza Capitolina ai Beni Culturali ha proposto quattro itinerari culturali legati ad articoli specifici della Carta costituzionale. Ad esempio, alle 11:30 si è tenuta la visita “Villa Borghese: da giardino del principe a Parco dei Romani”, dedicata all’articolo 9, mentre alle 12:00 l’itinerario “Roma: i luoghi dell’incontro e dell’accoglienza” ha richiamato l’articolo 3.
Eventi musicali e teatrali nei municipi
Ogni municipio ha organizzato eventi culturali per coinvolgere la comunità locale. Nel Municipio VII, presso i Pinispettinati in Via Campo Barbarico 80, si è svolto un evento con musica, teatro e momenti di comicità, iniziato alle 17:30 con uno spettacolo per bambini, seguito dal monologo “Anna una donna libera” dedicato ad Anna Magnani, e concluso con un concerto di musica popolare italiana e uno spettacolo sulla Costituzione italiana. Nel Municipio IV, in Piazza Balsamo Crivelli, alle 16:00 si è tenuto un concerto dedicato ai valori fondanti della Repubblica, con il gruppo Le Swingeresse e la compagnia teatrale Imprenditori di Sogni, che hanno offerto una performance combinando musica dal vivo e letture civili.
Concerti nei musei e visite guidate
I musei di Roma hanno partecipato attivamente a “Capodarte 2026”. Alla Galleria d’Arte Moderna, è stata allestita la mostra “GAM 100. Un secolo di Galleria comunale 1925-2025”, con visite guidate ogni 15 minuti dalle 14:30 alle 16:00, offrendo approfondimenti sulla storia della galleria e del suo patrimonio artistico. Inoltre, l’Orchestra della Civica Scuola delle Arti di Roma, composta da 25 elementi, ha eseguito un concerto sinfonico in Via degli Olimpionici 71, Municipio II, alle 15:30, con brani di W.A. Mozart e della compositrice Amy Beach, diretti dal Maestro Shin Inchul con Brando Maria Medici al violino solista.
