Rocco Tanica escluso dal Festival Terre Tagliamento per commenti su Francesca Albanese

Il musicista Rocco Tanica è stato escluso dal Festival Terre Tagliamento a seguito di dichiarazioni ritenute offensive nei confronti di Francesca Albanese.

Il musicista Rocco Tanica è stato escluso dal Festival Terre Tagliamento, previsto a San Vito al Tagliamento, in Friuli, a causa di alcune dichiarazioni ritenute offensive nei confronti di Francesca Albanese, relatrice speciale dell’ONU per i diritti umani nei Territori palestinesi occupati.

Le dichiarazioni di Rocco Tanica

Rocco Tanica, noto per la sua carriera con il gruppo Elio e le Storie Tese, ha recentemente pubblicato sui suoi canali social un commento riguardante Francesca Albanese, definendola "una compagna antisemita che sbaglia". Questa affermazione ha suscitato un acceso dibattito online e ha portato a conseguenze professionali per l’artista.

La reazione del Festival Terre Tagliamento

In risposta alle dichiarazioni di Tanica, gli organizzatori del Festival Terre Tagliamento hanno deciso di escluderlo dalla manifestazione. In un comunicato ufficiale, hanno dichiarato: "Le recenti esternazioni social dell’artista, volgari e offensive nei confronti di Francesca Albanese, sono incompatibili con la tradizione democratica e civile della nostra comunità". Hanno inoltre sottolineato l’importanza dei valori di rispetto, inclusione e difesa dei diritti umani che caratterizzano il festival.

Sostituzione nel programma del festival

A seguito dell’esclusione di Rocco Tanica, gli organizzatori hanno annunciato che la sua esibizione sarà sostituita dallo spettacolo "Reading Stellare" di Guido Catalano. Questa decisione mira a mantenere l’integrità e i valori del festival, garantendo al contempo un programma di qualità per il pubblico.

le ultime news