Nel 2016, Roberto Benigni ha ricevuto il Tapiro d’oro da Striscia la Notizia dopo che gli era stata ritirata la patente per aver effettuato un sorpasso in contromano a Roma. L’attore ha commentato l’episodio con la sua consueta ironia, attribuendo la responsabilità dell’infrazione a un consiglio ricevuto dall’allora presidente degli Stati Uniti, Barack Obama.
Il ritiro della patente e la consegna del Tapiro d’oro
Nel novembre 2016, Roberto Benigni è stato fermato a Roma per aver effettuato un sorpasso in contromano, infrazione che ha comportato il ritiro immediato della sua patente di guida. In seguito a questo episodio, Valerio Staffelli, inviato di Striscia la Notizia, ha consegnato all’attore il Tapiro d’oro, riconoscimento satirico assegnato dal programma televisivo. Benigni ha accolto il premio con il suo tipico spirito scherzoso, dichiarando: «Vi aspettavo perché, dopo aver visto i vigili, ho pensato di fare un bel sorpasso per prendere un Tapiro, l’ho fatto apposta!»
L’ironica giustificazione di Benigni
Durante l’incontro con Staffelli, Benigni ha raccontato un aneddoto riguardante un suo viaggio a Washington, dove aveva ricevuto un passaggio in auto dall’allora presidente Barack Obama. Secondo l’attore, Obama avrebbe effettuato sorpassi in seconda fila, suggerendogli di fare lo stesso in Italia. Benigni ha riferito: «Obama è meraviglioso, sono stato con lui a Washington e mi ha dato un passaggio in macchina: ha sorpassato tutti in seconda fila, una cosa tremenda. Me l’ha detto lui di farlo anche qui in Italia»
Reazioni e commenti
L’episodio ha generato un vivace dibattito tra il pubblico e sui media, dividendo le opinioni tra leggerezza e rigore. Da un lato, molti spettatori hanno apprezzato l’atteggiamento ironico e disarmante di Roberto Benigni, capace di sdrammatizzare con il suo inconfondibile stile anche una situazione potenzialmente imbarazzante. Dall’altro, non sono mancate voci critiche che hanno sottolineato quanto sia fondamentale, per chiunque, rispettare le regole della strada — a prescindere dalla fama o dal carisma personale.
L’incontro tra Benigni e Valerio Staffelli, avvenuto per la consegna del celebre Tapiro d’Oro, è stato trasmesso nel corso di una puntata di Striscia la Notizia, attirando grande attenzione e dando ulteriore risonanza al caso. Le immagini hanno subito fatto il giro del web, contribuendo a mantenere alta la curiosità intorno all’episodio e alimentando una riflessione più ampia sul rapporto tra celebrità, responsabilità civica e percezione pubblica.