Roberto Benigni emoziona con il monologo ‘Pietro. Un uomo nel vento’ dai Giardini Vaticani

L'attore e regista toscano ha presentato su Rai 1 un intenso monologo dedicato alla figura di San Pietro, registrato in uno scenario suggestivo.

Roberto Benigni ha presentato su Rai 1 il monologo “Pietro. Un uomo nel vento”, registrato nei Giardini Vaticani. L’attore ha raccontato la vita di San Pietro, evidenziando la sua umanità e le sue debolezze. Benigni ha sottolineato come Pietro, nonostante gli errori, sia stato scelto da Gesù per guidare la Chiesa. Il monologo ha ricevuto l’apprezzamento di Papa Leone XIV, che ha assistito a un’anteprima dello spettacolo.

Un’ambientazione suggestiva per un racconto intenso

Il monologo è stato registrato nei Giardini Vaticani, un luogo inedito e fiabesco. Benigni ha raccontato: “Qui ci sono le ossa di Pietro – avrei voluto portarvele per farvele vedere, mi hanno detto ‘non esagerare'”. L’ambientazione ha contribuito a creare un’atmosfera unica, rendendo il racconto ancora più coinvolgente.

La figura di Pietro: un uomo vicino a noi

Benigni ha descritto Pietro come un uomo comune, con le sue debolezze e i suoi errori. Ha sottolineato come, nonostante le sue cadute, Pietro sia stato scelto da Gesù per guidare la Chiesa. L’attore ha evidenziato l’umanità di Pietro, rendendolo una figura con cui il pubblico può facilmente identificarsi. 

L’apprezzamento di Papa Leone XIV

Prima della messa in onda, Papa Leone XIV ha assistito a un’anteprima dello spettacolo. Benigni ha raccontato: “Abbiamo visto insieme qualche estratto – non potevo credere che fosse vicino a me. Non sapevo che fare, ero emozionatissimo. Mi ha detto: ‘Parla d’amore, è così bello che voglio vederlo tutto’. E lo ha fatto”. L’apprezzamento del Pontefice ha conferito ulteriore valore all’opera di Benigni.

le ultime news