Accolto da una lunga standing ovation, Roberto Benigni è stato ospite di Fabio Fazio a “Che tempo che fa” ieri 21 dicembre 2025. L’attore e regista ha discusso del suo recente spettacolo televisivo “Pietro. Un uomo nel vento” e ha condiviso riflessioni sulla guerra e sull’amore.
Il successo di “Pietro. Un uomo nel vento”
Benigni ha parlato del suo spettacolo dedicato a San Pietro, trasmesso su Rai 1 il 10 dicembre, che ha ottenuto oltre cinque milioni di spettatori. Ha ringraziato il Vaticano per l’accoglienza nei giardini segreti del Papa e ha raccontato di essersi innamorato della figura di Pietro, descrivendolo come un ragazzo incredibile. Ha anche ricordato l’incontro con Papa Leone XIV, che gli ha confidato che “La vita è bella” è uno dei suoi film preferiti.
Riflessioni sulla guerra e sull’amore
Durante l’intervista, Benigni ha espresso forti opinioni contro la guerra, definendola “una volgarità immensa” e affermando che “il mondo deve ripudiarla per sempre”. Ha citato l’articolo 11 della Costituzione italiana, che ripudia la guerra, auspicando che principi simili siano presenti in tutte le costituzioni del mondo. Ha anche sottolineato l’importanza dell’amore, citando Dante: “Amor che a nullo amato amar perdona”.
Un messaggio di pace e umanità
Benigni ha concluso l’intervista con un messaggio di pace, definendo “Ama il tuo nemico” come “la frase più alta mai pronunciata dal pensiero umano”. Ha sottolineato l’urgenza di questo messaggio nel contesto attuale, collegandolo alle figure di Pietro, Agostino e al Vangelo.
