La Prima della Scala del 7 dicembre 2025 vedrà la partecipazione di numerose personalità di primo piano del panorama artistico, politico e culturale italiano. L’evento inaugurerà la stagione con l’opera Una Lady Macbeth del distretto di Mcensk di Dmitrij Šostakovič, diretta dal maestro Riccardo Chailly.
Presenze dal mondo dello spettacolo e della cultura
Tra gli ospiti in platea saranno attesi nomi noti del mondo dello spettacolo come Mahmood, Achille Lauro e l’attore Pierfrancesco Favino. La senatrice a vita Liliana Segre onorerà l’evento con la sua presenza. Anche Sarah Rogers, Sottosegretario di Stato per la Diplomazia Pubblica degli Stati Uniti, assisterà alla Prima insieme al ministro della Cultura Alessandro Giuli. Risulteranno assenti il presidente della Repubblica Sergio Mattarella e la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.
Rappresentanti delle istituzioni culturali e del mondo editoriale
La serata vedrà la partecipazione dei rappresentanti delle principali istituzioni culturali milanesi: Angelo Crespi per la Grande Brera, Stefano Boeri per la Triennale, Ilaria Borletti Buitoni per la Società del Quartetto, Maria Porro per il Salone del Mobile e Carlo Capasa per la Camera della Moda. L’artista Francesco Vezzoli figurerà tra gli ospiti abituali.
Ampia la presenza del mondo editoriale, con Luca Formenton (Il Saggiatore), Massimo Bray (Istituto dell’Enciclopedia Italiana Treccani), Marco Mazzolini (Ricordi), Teresa Cremisi (Adelphi), Elisabetta Sgarbi (La Nave di Teseo), Piero Maranghi (Classica HD) e Mario Calabresi (Chora Media).
Presenze internazionali e del mondo del teatro
La Prima richiamerà anche figure di primo piano del panorama teatrale internazionale: Elisabeth Sobotka (Staatsoper Unter den Linden di Berlino), Serge Dorny (Opera di Monaco), Tobias Kratzer (Opera di Amburgo), Oliver Mears (Royal Opera House di Londra), Joan Matabosch (Teatro Real di Madrid), Christina Scheppelmann (La Monnaie di Bruxelles) e Umberto Fanni (Opera di Muscat).
Dall’Italia parteciperanno Francesco Giambrone (Agis), Massimo Biscardi (Accademia Nazionale di Santa Cecilia), il regista Damiano Michieletto, la scenografa Margherita Palli, Claudio Longhi e Lanfranco Li Cauli per il Piccolo Teatro, Andrée Ruth Shammah per il Teatro Franco Parenti e Barbara Minghetti per AsLiCo.
Il corpo di ballo della Scala sarà rappresentato al completo con il direttore Frédéric Olivieri, l’étoile Nicoletta Manni e i primi ballerini Timofej Andrijashenko, Antonella Albano, Martina Arduino, Marco Agostino, Claudio Coviello, Nicola Del Freo, Alice Mariani, Virna Toppi e Antonino Sutera.
