Pino Daniele: nel giorno del suo 70° compleanno uscito un inedito per il figlio Francesco

Un brano inedito di Pino Daniele dedicato al figlio Francesco viene svelato nel giorno del suo 70° compleanno.

Un inedito per Francesco

Nel giorno in cui Pino Daniele avrebbe compiuto 70 anni, viene svelato un brano inedito dedicato al figlio Francesco. Il brano, intitolato “Una parte di me”, rappresenta un regalo speciale per il figlio e per tutti i fan del cantautore napoletano. Secondo quanto riportato da alcune fonti, il pezzo è stato scritto in un momento di particolare ispirazione e riflessione personale di Pino Daniele, che ha sempre avuto un legame profondo con la sua famiglia. “Una parte di me” è stato accolto con grande emozione dai fan e dalla critica, che vedono in questo inedito un ulteriore tassello della ricca eredità musicale lasciata dall’artista.

Gli inizi e il successo

Nato a Napoli, ha saputo mescolare blues, rock, jazz e sonorità mediterranee in un linguaggio musicale unico. Esordisce nel 1977 con Terra mia, album che contiene Napule è, divenuta un inno alla sua città. Negli anni ’80 si afferma con dischi come Nero a metà e Vai mò, caratterizzati da un sound rivoluzionario e brani iconici come Je so’ pazzo, Quanno chiove e Yes I know my way. Negli anni ‘90 collabora con artisti internazionali come Eric Clapton e Pat Metheny, esplorando nuove sonorità con album come Un uomo in blues e Non calpestare i fiori nel deserto. Nei 2000 torna alle radici con Medina e Passi d’autore, e celebra 30 anni di carriera con concerti epici, tra cui Vai Mò Live a Napoli. Muore improvvisamente nel 2015, lasciando un’eredità immortale. La sua musica continua a emozionare, rendendolo un’icona della canzone d’autore italiana e simbolo di Napoli nel mondo.

Stasera un tributo speciale a Napoli

Stasera Napoli si prepara a celebrare Pino Daniele in occasione del suo 70° compleanno con un grande evento musicale in Piazza del Gesù. Je sto vicino a te Forever sarà un tributo speciale dedicato a uno dei suoi artisti più amati, con la partecipazione di numerosi colleghi e amici che hanno condiviso con lui il palco e la vita. Piazza del Gesù diventerà il palcoscenico di un omaggio imperdibile a Pino Daniele, nel giorno in cui avrebbe compiuto 70 anni e a dieci anni dalla sua scomparsa. Un cast d’eccezione renderà onore alla sua musica, tra cui i 99 Posse, Audio 2, Francesco Baccini, Mario Biondi, Rossana Casale, Roberto Colella, Tullio De Piscopo, Tony Esposito, Carlo Faiello, Eugenio Finardi, Gigi Finizio, Letizia Gambi Womanity Quintet, Ivan Granatino, Enzo Gragnaniello, Morgan, Negrita, Lina Simons e Michele Zarrillo. Il concerto tributo è curato da Nello Daniele, fratello di Pino, che dal 2015 porta avanti con passione il progetto Je sto vicino a te. “Vogliamo raccontare Pino partendo dalle sue radici, rivivendo i luoghi della sua infanzia e i vicoli dove ha iniziato a sognare. L’obiettivo è ricreare quella magia che solo Napoli sa regalare”, ha spiegato Nello Daniele.

le ultime news