Ozzy Osbourne: l’ultimo concerto, il documentario e l’omaggio della sua città natale Birmingham

Un tributo al leggendario frontman dei Black Sabbath, tra l'ultima esibizione, il documentario sulla sua vita e il riconoscimento postumo di Birmingham.

Il 3 dicembre 1948 nasceva a Marston Green, nel Warwickshire, John Michael Osbourne, meglio conosciuto come Ozzy Osbourne. Il “Principe delle Tenebre”, scomparso il 22 luglio scorso all’età di 76 anni, ha lasciato un’impronta indelebile nella storia della musica heavy metal.

L’ultima esibizione: “Back to the Beginning”

Il 5 luglio scorso, Ozzy Osbourne ha tenuto il suo ultimo concerto pubblico a Birmingham, intitolato “Back to the Beginning”. In quell’occasione, ha dichiarato: “È il mio ultimo bis, l’occasione per ringraziare i miei fan per avermi sempre supportato e per essere stati lì per me”.

Il documentario “Ozzy: No Escape From Now”

Dal 2021 fino al concerto “Back to the Beginning”, la regista Tania Alexander ha seguito la famiglia Osbourne per realizzare il documentario “Ozzy: No Escape From Now”, disponibile dal 7 ottobre su Paramount+. Negli ultimi sei anni, Ozzy ha affrontato diverse sfide, tra cui una grave caduta nel 2019, una polmonite quasi fatale e i sintomi del Parkinson. Nel documentario, ha confessato: “Il pensiero di non fare più concerti mi fece entrare in una profonda depressione. Ho cominciato a prendere antidepressivi, perché ero pronto a farla finita. Ma poi ci penso e mi dico: ma che cazzo stai facendo? Conoscendomi, mi darei fuoco e non riuscirei nemmeno a crepare”. 

L’omaggio di Birmingham: il Lord Mayor’s Award

Il 3 dicembre, giorno in cui Ozzy Osbourne avrebbe compiuto 77 anni, la città di Birmingham ha deciso di onorarlo postumamente con il Lord Mayor’s Award, uno dei più alti riconoscimenti civici. La cerimonia privata si è svolta alla presenza della famiglia Osbourne, che ha ricevuto anche il libro delle condoglianze firmato dai fan di tutto il mondo. Il Lord Mayor di Birmingham, Zafar Iqbal MBE, ha dichiarato: “Ozzy era e sarà sempre un nostro figlio orgoglioso, e tanto amato di Birmingham. Pur avendo raggiunto un successo planetario, non ha mai dimenticato le sue radici. Sono onorato di presentare il premio alla sua famiglia in un degno tributo a tutto ciò che ha fatto per la nostra città”. 

le ultime news