Olly, giovane cantautore genovese, continua il suo “Tutta Vita Tour 2025–2026” con 20 date sold out nei palazzetti e un evento speciale previsto a giugno 2026 nella sua città natale, Genova. A quasi un anno dall’uscita dell’album “Tutta vita”, l’artista ha pubblicato una nuova edizione intitolata “Tutta Vita (Sempre)”, arricchita da cinque brani inediti.
I nuovi brani e la loro genesi
I cinque inediti sono nati durante il tour nei club, in momenti di festa con gli amici e in attimi di riflessione personale. Tra questi, “Così Così” è stato scritto a maggio, in un periodo in cui Olly si sentiva particolarmente arrabbiato. Dopo Sanremo, ha percepito di non essere simpatico a tutti e ha ricevuto insulti pesanti sui social. Inizialmente è stato difficile convivere con questi attacchi, ma poi ha iniziato a leggerli con un interesse diverso, fregandosene. Questa canzone è il frutto di quella consapevolezza, un mezzo per sfogarsi. Olly aiuta Federico. C’è un po’ di arroganza dietro alla leggerezza, ma lo ha aiutato a togliersi di dosso la rabbia nei confronti di chi ha la pretesa di giudicare la vita altrui. A chi lo ha definito miracolato, risponde che c’è tanto lavoro dietro e che è contento di aver fatto certi passaggi per arrivare fino a qui. Un brano diretto e istintivo, in cui Olly ha messo dentro quella rabbia leggera e ironica che accompagna ogni ripartenza, ma anche la voglia di leggere le critiche senza prendersi troppo sul serio, con una sana leggerezza e spensieratezza.
L’importanza delle piccole cose nella musica di Olly
Olly ha sempre cercato di raccontare le piccole cose della vita nelle sue canzoni, evitando di parlare del successo e della fama. In “Brivido della vita”, ad esempio, celebra le follie di un ragazzo della sua età, le serate esagerate e le avventure con gli amici. Vivere è la parola che ricorre di più nelle sue canzoni. In questo brano non si vergogna di ammettere che ogni tanto si ha voglia di semplicità, di vivere in bilico, di non sentirsi del tutto lucido, di lasciarsi andare, come ballare nudi per casa. Stanno succedendo cose fichissime, ma lui e i suoi amici restano sempre gli stessi. Il suo compito è far vedere quello che è, nel bene e nel male.