La Mostra del Cinema di Venezia prosegue oggi, 2 settembre 2025, con una serie di proiezioni e la presenza di numerose star internazionali. Tra i film in concorso spiccano "A House of Dynamite" di Kathryn Bigelow e "L’Étranger" di François Ozon. Fuori concorso, attesi "Dead Man’s Wire" di Gus Van Sant e il documentario "Marc By Sofia" di Sofia Coppola.
Film in concorso: Bigelow e Ozon presentano le loro opere
In concorso oggi troviamo "A House of Dynamite" di Kathryn Bigelow, un thriller politico che vede protagonisti Idris Elba e Rebecca Ferguson. La trama ruota attorno al lancio di un missile di origine sconosciuta contro gli Stati Uniti, scatenando una corsa contro il tempo per identificare i responsabili e decidere la risposta adeguata.
Sempre in concorso, François Ozon presenta "L’Étranger", un adattamento del romanzo "Lo straniero" di Albert Camus. Ambientato ad Algeri nel 1938, il film segue la storia di Meursault, un impiegato che, dopo la morte della madre, si trova coinvolto in eventi che sconvolgeranno la sua esistenza.
Fuori concorso: Gus Van Sant e Sofia Coppola al Lido
Fuori concorso, Gus Van Sant presenta "Dead Man’s Wire", con un cast che include Bill Skarsgård, Colman Domingo e Al Pacino. Il film racconta la vera storia di Tony Kiritsis, che nel 1977 prese in ostaggio Richard O. Hall, presidente della Meridian Mortgage Company, con un fucile collegato a un "dead man’s wire". La vicenda scosse l’opinione pubblica e portò a un confronto mediatico senza precedenti.
Sofia Coppola presenta invece il documentario "Marc By Sofia", un ritratto intimo dello stilista Marc Jacobs. Il film offre uno sguardo approfondito sulla vita e la carriera del designer, esplorando il suo impatto nel mondo della moda.
Ospiti e momenti salienti della giornata
La giornata di oggi vede la presenza di numerose celebrità internazionali. Al Pacino, protagonista di "Dead Man’s Wire", è atteso al Lido per la presentazione del film. Anche Kathryn Bigelow e François Ozon parteciperanno alle proiezioni dei loro rispettivi film in concorso. Sofia Coppola sarà presente per la proiezione del suo documentario su Marc Jacobs.
Ieri, la proiezione di "The Smashing Machine" di Benny Safdie ha ricevuto 15 minuti di applausi. Dwayne "The Rock" Johnson, protagonista del film, si è commosso per l’accoglienza calorosa del pubblico.