Morbo K: anticipazioni della puntata di stasera 28 gennaio 2026 su Rai 1

La seconda puntata della miniserie 'Morbo K' andrà in onda il 28 gennaio 2026 su Rai 1, raccontando la storia del fittizio 'Morbo K' ideato per salvare gli ebrei di Roma durante l'occupazione nazista.

La miniserie “Morbo K” prosegue su Rai 1 con la seconda puntata in onda stasera 28 gennaio 2026. La fiction, diretta da Francesco Patierno, narra la storia vera di un gruppo di medici dell’ospedale Fatebenefratelli di Roma che, durante l’occupazione nazista, inventarono una malattia fittizia chiamata “Morbo K” per salvare numerosi ebrei dalla deportazione.

La trama della seconda puntata

Nella seconda puntata, il professor Prati (interpretato da Vincenzo Ferrera) e il suo assistente Pietro Prestifilippo (Giacomo Giorgio) affrontano le crescenti minacce naziste. Il colonnello Kappler, capo delle SS a Roma, intensifica i rastrellamenti nel ghetto ebraico, mettendo in pericolo la vita di molte persone. Per proteggere gli ebrei ricoverati al Fatebenefratelli, Prati e il suo team decidono di simulare un’epidemia di “Morbo K”, una malattia altamente contagiosa e letale, convincendo così i nazisti a evitare l’ospedale per timore del contagio. 

Il cast e la produzione

La miniserie vede nel cast, oltre a Vincenzo Ferrera e Giacomo Giorgio, anche Dharma Mangia Woods, Christoph Hulsen, Marco Fiore, con la partecipazione di Antonello Fassari e Luigi Diberti. La regia è affidata a Francesco Patierno, mentre la sceneggiatura è stata curata da Peter Exacustos, che ha dichiarato: “Morbo K è ispirata a una storia assolutamente vera. Di più: è certificata dalla comunità ebraica. Il professor Giovanni Borromeo, direttore dell’ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina, è stato iscritto come Giusto tra le Nazioni. Ci siamo liberamente ispirati alla sua storia. Abbiamo romanzato, inserito linee narrative completamente inventate, ma i fatti storici e la cronologia degli eventi sono quelli reali.” 

le ultime news