Miriam Leone compie 40 anni: dalla vittoria a Miss Italia al successo nel cinema

Miriam Leone festeggia i suoi 40 anni, ripercorrendo una carriera che l'ha vista trionfare a Miss Italia e affermarsi nel mondo del cinema.

Miriam Leone, nata il 14 aprile 1985 a Catania, è una delle figure più versatili e apprezzate del panorama artistico italiano. Attrice, conduttrice televisiva ed ex Miss Italia, ha saputo costruire una carriera solida e articolata, spaziando tra televisione, cinema e fiction, con una vita privata che ha sempre cercato di proteggere dai riflettori.

Gli esordi: da Miss Italia alla televisione

Dopo aver frequentato il Liceo Classico “Gulli e Pennisi” di Acireale, Miriam si iscrive alla facoltà di Lettere e Filosofia presso l’Università di Catania, senza però completare gli studi. Nel 2008 partecipa al concorso di Miss Italia, inizialmente eliminata, viene poi ripescata e vince il titolo, diventando la prima Miss Italia dai capelli rossi a ottenere la corona. Il successo al concorso le apre le porte della televisione: nel 2009 debutta come conduttrice su Rai Uno con “Uno Mattina Estate”, affiancando Arnaldo Colasanti. Successivamente, conduce “Aspettando Miss Italia” e partecipa a vari programmi televisivi, consolidando la sua presenza sul piccolo schermo.

La svolta attoriale: fiction e cinema

La vera svolta nella carriera di Miriam avviene con l’approdo alla recitazione. Dopo alcune esperienze minori, ottiene ruoli di rilievo in fiction televisive come “Distretto di Polizia” e “La Dama Velata”, dove interpreta la protagonista Clara Grandi. Dal 2015 al 2018, è protagonista della trilogia “1992”, “1993” e “1994”, serie ambientate durante l’epoca di Tangentopoli, in cui interpreta Veronica Castello, una showgirl ambiziosa. Parallelamente, recita nella serie “Non Uccidere”, vestendo i panni dell’ispettore Valeria Ferro, ruolo che le vale l’apprezzamento della critica e del pubblico. Al cinema Miriam si distingue in film come “In guerra per amore” di Pif, “Fai bei sogni” di Marco Bellocchio e “Un paese quasi perfetto” di Massimo Gaudioso. Nel 2021 interpreta Eva Kant nel film “Diabolik” dei Manetti Bros., ruolo che riprende nei sequel “Diabolik: Ginko all’attacco” (2022) e “Diabolik, chi sei?” (2023).

Riconoscimenti e progetti recenti

Nel 2022 Miriam riceve il Nastro d’Argento come miglior attrice di commedia per il film “Corro da te”, confermando la sua versatilità e il suo talento nel panorama cinematografico italiano. Nel 2025 è protagonista della serie televisiva “Miss Fallaci”, prodotta da RedString in collaborazione con Minerva Pictures e ViacomCBS, in cui interpreta la giovane Oriana Fallaci. La serie, trasmessa su Rai 1 e RaiPlay, riceve consensi per la sua qualità narrativa e per l’interpretazione intensa di Miriam.

Vita privata

Miriam Leone ha sempre mantenuto una certa riservatezza riguardo alla sua vita privata. In passato, ha avuto una relazione con Davide Dileo, noto come Boosta, tastierista dei Subsonica, durata circa quattro anni. Successivamente, è stata legata all’attore Matteo Martari, conosciuto sul set di “Non Uccidere”, anche se la relazione non è mai stata ufficialmente confermata. Nel 2019 inizia una relazione con Paolo Carullo, manager finanziario e musicista siciliano. La coppia si sposa il 18 settembre 2021 a Scicli, in Sicilia, in una cerimonia privata. Il 29 dicembre 2023, nasce il loro primo figlio, Orlando.

Miriam Leone rappresenta un esempio di talento, determinazione e versatilità nel panorama artistico italiano. Dalla vittoria a Miss Italia alla consacrazione come attrice di successo, ha saputo costruire una carriera solida, mantenendo sempre una forte connessione con le sue radici siciliane e una vita privata lontana dai riflettori. Con progetti sempre nuovi e una presenza carismatica, continua a essere una figura di riferimento nel mondo dello spettacolo italiano.

le ultime news