Memories: trama e cast del film turco con Neslihan Atagül

Il film turco "Memories", con Neslihan Atagül ed Ekin Koç, racconta la storia di Özgür, un giovane erede viziato, e del suo incontro con Elif, una ragazza orfana, nel villaggio della sua infanzia.

“Memories” è un film turco che vede protagonisti Neslihan Atagül ed Ekin Koç. La pellicola è un remake del film sudcoreano “A Millionaire’s First Love” e racconta la storia di Özgür, un giovane erede viziato, e del suo incontro con Elif, una ragazza orfana, nel villaggio della sua infanzia.

La trama di “Memories”

Özgür è un giovane orfano cresciuto nell’agio grazie alla ricchezza del nonno, ma anche viziato e distaccato dalla realtà. Al compimento dei 18 anni, scopre che, per ereditare la fortuna del nonno, deve tornare a vivere per un anno nel villaggio della sua infanzia, Adatepe, diplomarsi nella scuola locale e vivere con una rendita modesta. In caso di rifiuto, l’eredità verrà donata in beneficenza. Suo malgrado, Özgür si reca ad Adatepe, un luogo sospeso nel tempo, tra antichi vicoli di pietra e panorami che parlano di radici e semplicità. Lì incontra la diciottenne Elif, una ragazza bella e riservata, affetta da problemi cardiaci e rimasta orfana, che vive chiusa in un orfanotrofio. Sebbene lui non la riconosca, tra loro si risveglia un legame che sembra riportare alla promessa fatta da bambini, più di dieci anni prima. La relazione che nasce tra Özgür ed Elif è delicata ma intensa, fatta di sguardi, silenzi carichi di senso e gesti piccoli. Da arrogante erede a giovane capace di emozionarsi e di amare, Özgür affronta una trasformazione profonda: impara che la vera ricchezza non si misura in denaro, ma nei legami, nelle seconde opportunità e nel ritorno a un’esistenza autentica.

Il cast principale

Neslihan Atagül, nata a Istanbul nel 1992, ha iniziato la sua carriera nel 2006 con il film “İlk Aşk”, che le è valso il premio come Giovane attrice promettente al Golden Boll Festival. Nel 2011 ha recitato nel film “Araf”, ottenendo numerosi riconoscimenti internazionali, tra cui il premio come Miglior attrice al Tokyo International Film Festival. La fama globale è arrivata con “Kara Sevda” (Endless Love), la prima serie turca a vincere un International Emmy Award. 

Ekin Koç, anch’egli classe 1992, ha debuttato sul piccolo schermo nel 2013 con la serie fantasy “Sana Bir Sır Vereceğim” ed è poi stato protagonista del period drama “Benim Adım Gültepe”. Il suo esordio al cinema è avvenuto nel film “Senden Bana Kalan” (2015), nel ruolo di Özgür, per il quale ha vinto un premio speciale Ayhan Işık. Ha poi interpretato il soldato Mehmed nel film britannico “Ali and Nino”, presentato al Sundance, e ha vestito i panni del giovane sultano Ahmed I nella serie storica “Muhteşem Yüzyıl: Kösem”. 

Curiosità sul film

“Memories” è stato girato tra i paesaggi suggestivi di Kaz Dağları e il villaggio di Yeşilyurt. Il regista Abdullah Oğuz ha spiegato di aver voluto costruire un mondo fiabesco, trasformando le location in una parte integrante della narrazione. La luce, il clima e i silenzi diventano strumenti espressivi per permettere ai ricordi di insinuarsi nella quotidianità. La scena finale, un lungo piano sequenza sotto la neve, è stata ripetuta dodici volte. 

le ultime news