Martina Colombari si commuove ricordando il TSO del figlio Achille: “Avrei voluto soffrire io al posto suo”

L'attrice si confida sul difficile percorso affrontato dal figlio Achille Costacurta e sulla sua esperienza come madre.

Le lacrime dietro le quinte di Ballando con le Stelle

Durante le prove del programma, Martina Colombari non è riuscita a trattenere la commozione parlando del figlio Achille Costacurta e del primo Trattamento Sanitario Obbligatorio che il giovane ha dovuto affrontare. Le immagini, trasmesse in Ballando Segreto e poi riprese da La Volta Buona su Rai 1, hanno mostrato un momento di intensa fragilità della showgirl.

“Io ho chiamato l’ambulanza per il TSO, ho vissuto tutto in prima persona”, ha raccontato. “Ma sentirlo dire da lui, con quella lucidità… quando ha parlato del primo TSO, di quando l’hanno legato… non era dolore, era qualcosa di diverso. Avrei voluto soffrire io al posto suo”.

“Mi ha tolto un peso”: la confessione di una madre

Colombari ha spiegato che le parole del figlio nell’intervista sono state, in qualche modo, liberatorie:

“In un certo senso, il fatto che lui abbia sdoganato tutto questo a me ha tolto un peso. Tanti mi hanno giudicata, dicendo che ero la mamma sbagliata, quella che non si era accorta di nulla. Ma io sono sei anni che provo a proteggerlo, senza mai dire niente”.

La ex Miss Italia ha raccontato di aver vissuto in silenzio un dolore profondo, aggravato dai giudizi esterni e dal timore di esporre la fragilità della propria famiglia.

L’intervista di Achille Costacurta nel podcast One More Time

Le dichiarazioni di Martina arrivano pochi giorni dopo la puntata del podcast di Luca Casadei in cui Achille Costacurta ha raccontato il suo percorso complesso: i sette TSO, la diagnosi di ADHD, le difficoltà con la rabbia, l’uso di droghe e un tentativo di suicidio con il metadone.
Un racconto crudo e lucido, che ha colpito il pubblico per la sincerità con cui il giovane ha affrontato temi delicatissimi.

Il confronto con Francesca Fialdini

Nel backstage di Ballando con le Stelle, la conduttrice Francesca Fialdini ha affrontato con tatto l’argomento: “Ho visto il podcast di Achille, molto interessante”, ha detto rivolgendosi alla concorrente. Colombari ha risposto con gratitudine, riconoscendo il valore di quella testimonianza:

“Per tanto tempo sono stata zitta”, ha ammesso. “Ora mi sento più leggera, perché è lui stesso ad aver trovato il coraggio di raccontarsi”.

Una madre tra dolore e orgoglio

Le immagini di Martina Colombari in lacrime hanno rapidamente fatto il giro del web. Il pubblico ha visto in lei non solo una madre ferita dal passato difficile del figlio, ma anche una donna fiera della forza con cui Achille sta cercando di ricostruire la propria vita.
Un momento televisivo che, oltre l’emozione, ha acceso una riflessione più ampia sulla sofferenza mentale, sulla genitorialità e sul coraggio di raccontare la verità senza più paura.

le ultime news