Mario Biondi compie oggi 55 anni. Nato a Catania il 28 gennaio 1971, all’anagrafe Mario Ranno, ha scelto il cognome d’arte Biondi come omaggio al padre Giuseppe Ranno, conosciuto dal pubblico come Stefano Biondi. La musica entra presto nella sua vita: a soli 12 anni inizia a cantare, muovendo i primi passi tra cori gregoriani in chiesa e le esibizioni nelle piazze della Sicilia.
Dalla gavetta al riconoscimento mondiale
Dopo un lungo percorso lontano dai riflettori, la svolta arriva nel 2004 con il singolo “This Is What You Are”, nato per il mercato giapponese. Il brano finisce nelle mani del DJ inglese Norman Jay, che lo trasmette su BBC, innescando un successo che supera rapidamente i confini nazionali. Due anni dopo esce “Handful of Soul”, realizzato con gli High Five Quintet: l’album conquista tre dischi di platino e segna l’inizio di una carriera internazionale arricchita da collaborazioni di prestigio, tra cui Chaka Khan e Incognito, che consolidano il suo ruolo nella scena soul-jazz mondiale.
Una vita privata fuori dagli schemi
Accanto alla musica, Biondi ha sempre dato grande spazio alla famiglia. Nel 2023, ospite del programma “Splendida Cornice” condotto da Geppi Cucciari, ha annunciato l’arrivo del suo decimo figlio. Una notizia che ha colpito il pubblico e messo in luce il delicato equilibrio tra una carriera intensa e una vita privata altrettanto piena.
Le radici siciliane e il legame con l’Italia
Nonostante una carriera costruita anche all’estero, Mario Biondi non ha mai reciso il legame con la Sicilia. Più volte ha ribadito quanto le sue origini catanesi abbiano influito sul suo percorso artistico. Nel tempo ha collaborato con numerosi musicisti italiani, contribuendo alla diffusione del soul e del jazz nel panorama nazionale. La sua voce profonda e riconoscibile resta uno dei tratti più apprezzati dal pubblico.
Vent’anni di carriera celebrati in tour
Il 2026 segna un traguardo importante: vent’anni dall’esplosione di “This Is What You Are” e dall’inizio di una carriera internazionale fatta di concerti in Europa e nel mondo. Per l’occasione sono state annunciate le prime date di un tour teatrale che toccherà alcune delle principali città italiane: il 5 maggio a Bologna, l’8 e 9 maggio a Milano, l’11 a Torino, il 13 a Firenze, il 16 a Bari, il 17 e 18 a Roma, il 19 a Napoli e il 21 maggio a Catania.
Un omaggio ai grandi successi
Lo spettacolo sarà un viaggio attraverso i brani simbolo di “Handful of Soul” e dell’intero repertorio, con arrangiamenti inediti pensati per valorizzare l’eleganza delle sonorità soul-jazz e la centralità della voce. I concerti proseguiranno anche in estate e si concluderanno con un evento speciale previsto in autunno.
Nuove uscite discografiche
Il 12 dicembre è stata pubblicata la riedizione di “A Very Special Mario Christmas”, arricchita dal brano “Cool Yule”, cover di Louis Armstrong realizzata con Antonio Faraò. Anche “This Is What You Are” è tornata protagonista con una nuova versione uscita a settembre, reinterpretata insieme a musicisti di primo piano della scena jazz internazionale.
