Malore per il Maestro Riccardo Chailly durante Lady Macbeth alla Scala: interrotta l’opera, condizioni buone dopo ricovero

Il direttore d'orchestra Riccardo Chailly ha avuto un malore durante la rappresentazione di 'Una Lady Macbeth del distretto di Mcesk' alla Scala, portando all'interruzione dello spettacolo.

Il celebre direttore d’orchestra Riccardo Chailly è stato ricoverato d’urgenza al Centro Cardiologico Monzino di Milano dopo aver accusato un malore durante la replica dell’opera Una Lady Macbeth del distretto di Mtsensk di Dmitrij Shostakovic, in scena al Teatro alla Scala. L’incidente è avvenuto durante la serata di mercoledì 10 dicembre, quando Chailly, che da anni guida l’orchestra della Scala, ha interrotto la sua esecuzione a causa di un improvviso malessere. La sua condizione, però, non desterebbe preoccupazione, come ha rassicurato la moglie Gabriella in un messaggio rivolto ai professori d’orchestra.

Il malore e l’interruzione dello spettacolo

Durante il secondo atto dell’opera, il maestro 72enne ha cominciato a non sentirsi bene. Nonostante avesse già mostrato segni di stanchezza e pallore durante il primo intervallo, Chailly ha deciso di proseguire con la direzione, iniziando il secondo atto. Tuttavia, la debolezza ha avuto il sopravvento e il direttore è stato accompagnato dietro le quinte, dove è stato assistito dalla guardia medica presente in teatro.

L’opera è stata sospesa dopo il secondo atto. Il pubblico ha atteso pazientemente per circa 40 minuti, fino a quando il coordinatore artistico Paolo Gavazzeni ha annunciato l’interruzione definitiva della rappresentazione, spiegando che la decisione era stata presa “per rispetto del maestro” e a causa della “complessità della partitura”. Il pubblico ha reagito con una standing ovation per Chailly, che, nonostante il malessere, ha risposto con un sorriso e un saluto al pubblico.

Trasporto in ospedale e nottata in osservazione

Chailly è stato trasportato d’urgenza in ospedale, dove è stato ricoverato in codice giallo. Sul posto sono intervenuti sia un’ambulanza che un’automedica per accompagnarlo al Centro Cardiologico Monzino, una struttura milanese specializzata in malattie cardiache, dove il maestro ha trascorso la notte in osservazione.

Nel messaggio inviato dalla moglie Gabriella agli orchestrali, si è sottolineato che i suoi valori sono buoni e che oggi il maestro avrebbe dovuto iniziare una nuova terapia. Sebbene il malore abbia preoccupato i presenti, sembra che la situazione non sia grave. Tuttavia, la prudenza è d’obbligo, dato che Chailly ha una storia di problemi cardiaci, e il suo stato di salute è costantemente monitorato.

Il pubblico e il sostegno al maestro

Nonostante la preoccupazione iniziale, la notizia del malore di Chailly ha suscitato grande affetto da parte del pubblico della Scala, che ha dimostrato solidarietà al maestro con un applauso caloroso al termine della sua uscita. La serata, che inizialmente sembrava essere stata rovinata da un evento imprevisto, è stata quindi seguita da una reazione positiva da parte degli spettatori, che hanno mostrato vicinanza al maestro in un momento di difficoltà.

le ultime news