Madonna compie 67 anni: tra amori celebri e controversie artistiche

Un viaggio nella vita privata e professionale della Regina del Pop, tra relazioni sentimentali, provocazioni artistiche e successi imprenditoriali.

Madonna Louise Veronica Ciccone, nata a Bay City, Michigan, il 16 agosto 1958, festeggia oggi il suo 67° compleanno. Conosciuta come la Regina del Pop, la sua carriera è costellata di successi musicali, relazioni sentimentali con personaggi famosi e scelte artistiche spesso al centro di dibattiti.

Relazioni sentimentali e vita privata

Madonna ha avuto diverse relazioni con personaggi noti. È stata sposata con l’attore Sean Penn dal 1985 al 1989 e con il regista Guy Ritchie dal 2000 al 2008, con cui ha avuto il figlio Rocco. Tra le sue frequentazioni si annoverano Warren Beatty, Dennis Rodman, Tupac Shakur, Vanilla Ice, John John Kennedy e Carlos Leon, padre della sua primogenita Lourdes. All’inizio degli anni Ottanta, ha avuto una relazione con il pittore Jean-Michel Basquiat. Dopo la loro separazione, Basquiat si riprese i dipinti che le aveva regalato e li dipinse di nero. 

Controversie artistiche e religiose

Nel corso della sua carriera, Madonna ha spesso suscitato polemiche per le sue scelte artistiche. Nel 2006, durante il Confessions Tour, si fece issare su una croce durante un’esibizione, gesto che portò alla sua scomunica da parte della Chiesa cattolica. Il cardinale Ersilio Tonini dichiarò: “A ferire in modo particolare sono la volontà dissacratoria, l’anticlericalismo di pessimo gusto e soprattutto l’insulto a Cristo”. Nel 2022, Madonna scrisse a Papa Francesco chiedendo di poter discutere delle scomuniche ricevute, dichiarandosi una “brava cattolica”.

Imprese e marchi creati da Madonna

Oltre alla musica, Madonna ha intrapreso diverse iniziative imprenditoriali. Nel 2010 ha fondato Hard Candy Fitness, una catena di centri fitness in collaborazione con il suo manager Guy Oseary e Mark Mastrov, fondatore di 24 Hour Fitness. La catena ha aperto sedi in città come Berlino, Città del Messico, Mosca, Roma, Santiago, San Pietroburgo e Sydney. Nel 2012, ha lanciato una serie di DVD di allenamento intitolata “Addicted to Sweat” in collaborazione con la sua personal trainer Nicole Winhoffer. 

le ultime news