Lino Banfi ha recentemente rilasciato dichiarazioni riguardo ai suoi rapporti con Alvaro Vitali ed Edwige Fenech, due figure emblematiche del cinema italiano degli anni ’70 e ’80. L’attore ha chiarito la natura delle loro relazioni professionali e personali, smentendo legami di amicizia stretta.
Il rapporto con Alvaro Vitali
Alvaro Vitali, noto per il personaggio di Pierino, ha espresso in diverse occasioni il suo disappunto nei confronti di Lino Banfi. In un’intervista al settimanale “Oggi”, Vitali ha accusato Banfi di averlo “rinnegato” e di aver sempre cercato di emergere nel mondo del cinema, anche a scapito di altri colleghi. Ha inoltre raccontato che Gianfranco D’Angelo fu escluso per far spazio proprio a Banfi. Vitali ha sottolineato come il successo abbia allontanato molti colleghi, inclusi Banfi ed Edwige Fenech, affermando che Lino Banfi non lo avrebbe più cercato, creando in lui una forte delusione.
Le dichiarazioni di Lino Banfi
In seguito alle dichiarazioni rilasciate da Debora Caprioglio, Lino Banfi ha voluto offrire la sua versione dei fatti e fare chiarezza sulla natura del rapporto con lei. L’attore pugliese, con il suo consueto tono pacato ma diretto, ha precisato che, pur avendo condiviso il set di numerosi film e lavorato fianco a fianco in diverse produzioni, il legame tra loro non andava oltre la dimensione professionale.
Banfi ha spiegato che tra lui e Caprioglio non c’è mai stata una vera amicizia al di fuori del lavoro, né frequentazioni personali al di là degli impegni sul set. “Ci rispettavamo come colleghi, abbiamo girato scene divertenti e vissuto momenti di grande sintonia professionale, ma fuori dal set non avevamo rapporti”, ha sottolineato, con l’intento di sgombrare il campo da possibili fraintendimenti o interpretazioni forzate.
La sua precisazione, arrivata dopo alcuni commenti che avevano suscitato un certo clamore, sembra voler tutelare l’integrità del rapporto professionale e ridimensionare qualunque tentativo di ricostruzione emotiva o personale che non corrisponda alla realtà. Una posizione, la sua, dettata dal desiderio di mantenere il rispetto per il lavoro svolto insieme, ma anche dalla necessità di mettere dei confini chiari tra vita privata e carriera artistica.
Il legame con Edwige Fenech
Riguardo a Edwige Fenech, icona del cinema sexy italiano, Banfi ha rivelato che, nonostante abbiano condiviso il set in diverse occasioni, la loro conoscenza era superficiale. Secondo quanto riportato da Il Messaggero, ha raccontato che, durante le riprese di scene più intime, chiedeva sempre il permesso prima di toccare il seno o il fondo schiena delle colleghe, per rispetto e professionalità. Banfi ha anche ricordato un episodio in cui la Fenech gli disse: “Basta con questo ‘posso'”, riferendosi alla sua abitudine di chiedere il permesso prima di girare certe scene.