In occasione del Concerto di Natale tenutosi il 12 dicembre nell’Aula Paolo VI, Papa Leone XIV ha evidenziato il ruolo fondamentale dell’arte e della musica nel riscatto di milioni di bambini ai quali è negato l’accesso all’educazione. L’evento ha visto l’esibizione dell’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, diretta dal maestro Riccardo Muti, che ha eseguito la “Messa per l’incoronazione di Carlo X” di Luigi Cherubini.
La musica come via per la dignità umana
Durante il suo intervento, Papa Leone XIV ha richiamato il pensiero di Sant’Agostino, definendo la musica “una via privilegiata per comprendere l’altissima dignità dell’essere umano e per confermarlo nella sua più autentica vocazione”. Ha sottolineato come l’arte musicale possa contrastare l’ingiustizia subita da milioni di bambini privati dell’educazione, offrendo loro una possibilità di riscatto e crescita personale.
Il concerto in onore del Papa
Il concerto, organizzato dalla Fondazione Pontificia “Gravissimum Educationis” con il patrocinio del Dicastero per la Cultura e l’Educazione, ha rappresentato un omaggio musicale al Santo Padre all’inizio del suo ministero petrino. L’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini”, fondata dal maestro Muti, ha eseguito la “Messa per l’incoronazione di Carlo X” di Luigi Cherubini, compositore fiorentino di nascita ma europeo per visione. L’evento è stato trasmesso in diretta su Rai2, permettendo a un vasto pubblico di partecipare a questo momento di elevata spiritualità e cultura.
Il Premio Ratzinger a Riccardo Muti
Al termine del concerto, Papa Leone XIV ha conferito al maestro Riccardo Muti il Premio Ratzinger 2025, riconoscimento attribuito ogni anno a personalità eminenti nel campo della cultura e dell’arte. Il Pontefice ha lodato la carriera del maestro, definendola “una vita interamente consacrata alla musica, luogo di disciplina e di rivelazione”. Muti, nel ricevere il premio, ha espresso il desiderio che la spiritualità insita nella musica di Cherubini possa portare un messaggio di pace al mondo, specialmente in tempi segnati da conflitti.
