La Ruota della Fortuna è uno dei game show più amati dal pubblico italiano. La sua prima edizione risale al 1987 su Odeon TV, condotta da Augusto Mondelli. Nel 1989, il programma approda su Canale 5 con la conduzione di Mike Bongiorno, diventando un appuntamento fisso per milioni di telespettatori. Successivamente, il format viene trasmesso su Rete 4 dal 1996 al 2003 e su Italia 1 dal 2007 al 2008.
Matteo Renzi campione nel 1994
Nel 1994, un giovane Matteo Renzi, allora diciannovenne, partecipa come concorrente a La Ruota della Fortuna. Durante la sua permanenza nel programma, Renzi racconta aneddoti della sua gioventù, come le sue esperienze di boy scout nell’ex Jugoslavia e menziona la sua futura moglie, Agnese. Alla fine della sua avventura televisiva, Renzi riesce a portarsi a casa, come vincita complessiva, oltre 48 milioni di lire.
Il ritorno con Gerry Scotti
A partire da lunedì 14 luglio 2025, La Ruota della Fortuna torna in onda su Canale 5 alle 20:40, con la conduzione di Gerry Scotti. Il conduttore ha dichiarato: “Un onore e una responsabilità venire dopo il tg”. La nuova edizione promette di riportare in auge il celebre game show, mantenendo intatta la sua formula vincente che ha appassionato generazioni di italiani.