La regina Camilla rivela le molestie subite da adolescente su un treno

La regina Camilla ha raccontato per la prima volta di aver subito molestie su un treno negli anni '60, sottolineando l'importanza di rompere il silenzio sulla violenza contro le donne.

La regina Camilla ha recentemente condiviso un episodio personale risalente alla sua adolescenza, rivelando di aver subito molestie su un treno negli anni ’60. Durante un’intervista al “Today Program” di BBC Radio 4, ha raccontato di essere stata aggredita mentre leggeva un libro durante un viaggio in treno. Ha descritto l’aggressore come “questo ragazzo – un uomo – mi ha aggredita” e ha aggiunto: “Ero furiosa e per anni non ne ho mai parlato”. 

Dettagli dell’episodio e reazione della regina

Camilla ha ricordato che, dopo l’incidente, sua madre le chiese: “Perché ti si rizzano i capelli?” e “Perché manca un bottone dal tuo cappotto?”, notando il suo evidente stato di agitazione. Nonostante la rabbia provata, la regina ha scelto di non parlare dell’episodio per anni. Ha deciso di condividere la sua esperienza per sottolineare come la violenza domestica sia stata un “argomento tabù” per troppo tempo e per evidenziare la gravità della situazione. 

Impegno della regina nella lotta contro la violenza sulle donne

La regina Camilla ha reso la lotta contro la violenza sulle donne una delle sue cause principali. Ha affermato: “Ho pensato: beh, se ho un piccolo pulpito su cui stare, mi piacerebbe salirci” e ha aggiunto: “E non c’è molto che io possa fare se non parlare con la gente”. Queste dichiarazioni sono state fatte durante un incontro con i familiari di vittime di violenza domestica, dove ha elogiato l’impegno di coloro che si battono contro questo problema. 

Rivelazioni precedenti e pubblicazione del libro

Sebbene sia la prima volta che la regina Camilla affronta pubblicamente l’episodio, la vicenda era già emersa nel libro “Power and the Palace” del giornalista Valentine Low. Secondo la ricostruzione, l’uomo seduto accanto a lei tentò di toccarla sul treno per Paddington; Camilla riuscì a difendersi colpendolo e, una volta arrivata in stazione, denunciò l’accaduto, portando all’arresto dell’aggressore. 

le ultime news