Tensione e sentimenti contrastanti tornano protagonisti a La Promessa. Nell’episodio in onda sabato 1° novembre 2025 alle 19.45 su Rete4, Santos si troverà davanti a un momento cruciale della sua vita: il giovane valletto farà una richiesta difficile a suo padre, Don Ricardo, spingendolo ad affrontare finalmente Ana, la moglie che aveva abbandonato anni prima. Nel frattempo, alla tenuta si accendono nuovi conflitti: Cruz continua la sua guerra personale contro Jana, mentre Marcelo e Santos finiscono ingiustamente accusati di furto.
Santos vuole la verità: “Parla con mamma, ti prego”
L’arrivo di Ana alla tenuta ha sconvolto gli equilibri della famiglia. Per Santos, rivedere sua madre dopo anni di menzogne e silenzi riapre ferite mai rimarginate. Il giovane, deciso a mettere fine ai rancori, chiede al padre Don Ricardo di ascoltare finalmente la versione di Ana e di chiarire il loro passato.
Ricardo inizialmente si oppone, ancora prigioniero dell’orgoglio e della rabbia, ma a convincerlo saranno i consigli di Petra, e anche l’intervento di Pia e Don Romulo, che lo esortano a non fuggire dal confronto. Alla fine, accetta di incontrare la donna, seppur con molta riluttanza: il faccia a faccia tra i due promette emozioni forti e verità dolorose.
Cruz contro Jana: scontro aperto nella tenuta
Nel frattempo, Cruz continua a mostrare insofferenza nei confronti di Jana, colpevole — a suo dire — di intromettersi in questioni economiche che non la riguardano. Tra le due scoppia un duro scontro, durante il quale la marchesa intima alla ragazza di stare lontana dagli affari della famiglia Luján.
Non paga, Cruz cerca anche di manipolare la situazione a suo vantaggio, chiedendo a Curro di convincere Angela a tornare in Svizzera e ad allontanarsi definitivamente dalla tenuta, nel tentativo di eliminare un’altra presenza scomoda.
Il furto dei sacchi di farina: Marcelo e Santos nei guai
Le difficoltà economiche continuano a pesare su La Promessa. Quando mancano due sacchi di farina dalla dispensa, i sospetti cadono subito su Marcelo e Santos, che vengono accusati ingiustamente di furto.
La verità, però, è un’altra: sarà Angela a confessare a Padre Samuel di aver preso la farina per aiutare le persone del rifugio. Resta da capire se la ragazza troverà il coraggio di dire la verità a tutti per scagionare i due valletti.
Un futuro incerto per La Promessa
Mentre alla tenuta si moltiplicano i segreti e le tensioni, Don Alonso valuta la possibilità di vendere metà dei terreni per fronteggiare la crisi economica, ma Manuel e Catalina si oppongono con forza.
In questo clima teso e imprevedibile, l’arrivo di Ana e la richiesta di Santos potrebbero aprire una breccia nel passato di Don Ricardo, ma anche far esplodere nuovi conflitti destinati a cambiare per sempre gli equilibri della tenuta.
